Sommario
Cosa sono gli interessi legali di mora?
Gli interessi legali costituiscono quella fattispecie di interessi che è determinata dalla legge: il tasso degli interessi legali viene infatti stabilito ogni anno con un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sulla base di alcuni parametri quali il rendimento medio …
Quando si applicano gli interessi legali è quando quelli moratori?
Volendo proporre una semplice e rapida risposta, gli interessi legali sono il frutto dell’utilizzo di un capitale altrui. Gli interessi moratori invece derivano da un ritardo nel pagamento di un debito contratto in precedenza.
Quando scatta il ritardo nel pagamento delle fatture?
Ritardo nel pagamento delle fatture: interesse di mora all’8,75% per legge oltre i 30 giorni. In vigore da gennaio la legge che stabilisce un termine per i pagamenti anche tra privati. Dopo un mese scatta automaticamente la mora. Fine dei tempi biblici per incassare una fattura, almeno nelle intenzioni della legge.
Quando scatta il pagamento delle fatture?
Ritardo nel pagamento delle fatture: interesse di mora all’8,75% per legge oltre i 30 giorni In vigore da gennaio la legge che stabilisce un termine per i pagamenti anche tra privati. Dopo un mese scatta automaticamente la mora
Qual è il pagamento parziale della fattura?
Pagamento parziale della fattura. Il pacifico pagamento parziale della fattura non può essere considerato riconoscimento dell’intero debito azionato in via monitoria, in quanto il pagamento parziale può avere tale effetto solo nel caso di pagamento a titolo di acconto rispetto all’intera somma dovuta.
Quando deve essere emessa la fattura immediata?
Emissione della fattura elettronica immediata. La fattura elettronica immediata accompagna il bene o che certifica il compenso percepito per un servizio reso. La fattura immediata deve essere emessa entro 12 giorni dal momento di effettuazione dell’operazione, stabilito ai sensi dell’art. 6 del DPR n 633/72.