Sommario
Cosa sono gli standard di servizio?
Stiamo quindi parlando di procedure ovvero di modelli che codificano i passaggi chiave per l’erogazione del servizio e forniscono indicazioni su come applicarli, in funzione delle situazioni e del contesto organizzativo.
Cosa sono gli standard informatica?
Gli standard di sicurezza informatica sono metodologie che permettono alle organizzazioni di attuare tecniche di sicurezza finalizzate a minimizzare la quantità e la pericolosità delle minacce alla sicurezza informatica.
Cosa è una normativa?
normativa s. f. [femm. sostantivato dell’agg. normativo]. – L’insieme delle norme che regolano una determinata materia o presiedono alla disciplina di un istituto, di un ordinamento giuridico, e sim.: applicare, seguire la n.
A cosa servono le norme?
Una norma tecnica (o semplicemente norma, chiamata talvolta impropriamente “standard”) è un documento, utilizzato in svariati ambiti, che stabilisce specifiche tecniche di entità, oggetti, concetti.
Quali sono gli standard?
Cos’è uno standard Gli standard sono metodi concordati di fare qualcosa, scritti come una serie di criteri precisi in modo che possano essere usati come regole, linee guida o definizioni.
Che cosa sono gli standard di qualità?
Gli standard di qualità (art. 11 d. lgs. 286/1999) esprimono i livelli minimi di qualità che devono essere assicurati agli utenti dai soggetti erogatori di servizi.
Come si chiama lo standard che fornisce le linee guida per la sicurezza?
Lo standard ISO/IEC 27035 fornisce una linea guida a copertura dei processi per una gestione efficace degli incidenti, delle vulnerabilità e degli eventi di sicurezza.
Cosa è NIST?
Cos’è il NIST Cybersecurity Framework Il National Institute of Technology (NIST) ha creato il Cyber Security Framework (CSF), una struttura volontaria per fornire alle organizzazioni una guida su come prevenire, rilevare e rispondere agli attacchi alla cybersecurity.
Che differenza c’è tra legge e normativa?
La differenza tra norma e legge è abbastanza semplice. L’utilità della norma è quella di regolare l’atteggiamento di persone appartenenti a un gruppo il quale ritiene giusto mantenere diversi canoni di comportamento.La legge invece è un atto giuridico vero e proprio il quale si basa su regole comportamentali.
Che differenza c’è tra regola e legge?
La legge, atto dell’organo legislativo, ha valore giuridico assoluto; il regolamento, atto di autorità amministrativa, ha l’efficacia formale di atto amministrativo, ha valore giuridico relativo, perché è valido solo in quanto sia legittimo, cioè non contraddica a una legge formale.
Come nasce una norma?
Ma come nasce una norma tecnica? Semplificando numerosi passaggi, l’iter che porta alla nascita di una norma si articola nelle seguenti fasi: la messa allo studio, la stesura del documento, l’inchiesta pubblica, l’approvazione da parte della Commissione Centrale Tecnica e la pubblicazione.
Qual è la differenza tra norma e legge?
Mentre la legge è un atto, la norma è la conseguenza di questo. La legge è una delle fonti del diritto, la norma è diritto. La norma è un comando che si ricava dall’interpretazione delle fonti del diritto. Le norme sono solitamente desumibili da una formulazione linguistica scritta (costituzione, legge, regolamento…)