Sommario
- 1 Cosa sono i 24 violini del Re?
- 2 Quali sono i tre gruppi orchestrali presenti a Versailles?
- 3 Come si chiamava il primo gruppo di musicisti alla corte del Re Sole?
- 4 Quanti e quali gruppi di musicisti vi erano a Versailles alla corte di Luigi XIV?
- 5 Chi sono i due musicisti che lavorarono a corte di Luigi XIV di Francia?
- 6 Quali sono i musicisti al servizio del re nella reggia?
Cosa sono i 24 violini del Re?
In Francia, alla corte di Luigi XIV, Jean-Baptiste Lully fondò i 24 violons du roi («24 violini del re»), la prima orchestra con una disciplina comune che egli stesso dirigeva aiutandosi con un bastone.
Quali sono i tre gruppi orchestrali presenti a Versailles?
Nel marzo 2007 i Versailles erano formati da KAMIJO (ex LAREINE), HIZAKI (ex SULFURIC ACID) e Jasmine You (ex Jakura).
Come si chiamava il primo gruppo di musicisti alla corte del Re Sole?
In particolare alla corte di Re Luigi XIV, il Re Sole. La musica accompagnava ogni momento della giornata del Re, dal risveglio alla sera. Nasce nel 1626 la 1^ orchestra stabile, i «24 violini del Re», orchestra di soli archi alla corte del Re Sole.
Come era la corte del Re Sole?
La corte del Re Sole era una società di tipo piramidale con una scala gerarchica rigidamente costruita dal cui vertice, rappresentato dal re, si scendeva via via fino alla base (il popolo). Un modello basato sull’ego, sulla separazione, sulla competitività (sugli intrighi), sul controllo e sul benessere di pochi.
Quali divertimenti amava il Re Sole?
Il re Sole ama circondarsi di lusso e sfarzo incredibili, nella reggia di Versailles la musica, il teatro, l’opera e soprattutto la danza sono i divertimenti preferiti dal re e dalla sua corte: gavotte, passepied, bourrèe, gighe, sarabande, minuetti… la danza piace e diverte, le impeccabili figurazioni e la grazia dei …
Quanti e quali gruppi di musicisti vi erano a Versailles alla corte di Luigi XIV?
A fianco dell’organista si schieravano violini, violoncelli, contrabbassi, flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe e timpani; gli intenditori zittivano i chiacchieroni per apprezzare meglio i talenti della grande banda o della piccola banda dei violini del re.
Chi sono i due musicisti che lavorarono a corte di Luigi XIV di Francia?
Questo enorme apparato musicale rispondeva ad un desiderio di lusso, ma non solo, e richiedeva la presenza a corte di un gran numero di musicisti e compositori; fra i più celebri che operarono alla corte del re Sole ricordiamo Francoise Couperin e Marc-Antoine Charpentier.
Quali sono i musicisti al servizio del re nella reggia?
Come si mangiava alla corte del Re Sole?
In genere il menù comprendeva quattro minestre, carne di fagiano e pernice, insalata di legumi, castrato in umido, prosciutto, dolci, frutta e uova sode. Se alla sera non erano previste particolari feste, il re si ritirava nei suoi appartamenti privati per consumare una ricca cena, cullato dal suono dei violini.