Cosa sono i baracchini?
baracchina), col sign. di tegamino e di gamella militare per il rancio; nel linguaggio fam. dei marinai, piccolo recipiente di latta, barattolo, per usi svariati.
Cosa vuol dire CB?
Il cosiddetto linguaggio CB è un insieme di sigle, abbreviazioni e modi di dire in uso nelle comunicazioni radio nella banda cittadina (CB, dall’inglese Citizens’ Band), ed è frutto in parte dal gergo utilizzato dai radioamatori, principalmente alcune sigle del Codice Q e della sua iniziale clandestinità.
Come scegliere un CB?
Midland M-Mini CB Radio Ricetrasmittente Veicolare Auto……
- Baracchino Albrecht AE 5890. Questo baracchino CB è probabilmente il più completo e conforme presente sul mercato.
- Baracchino Midland Alan Quarantotto.
- Baracchino Midland Alan 48 Plus.
- Baracchino Albrecht Ae-6110.
- Baracchino Midland M-Mini.
Come si parla alla radio CB?
Avvicinare il microfono a circa 10 cm dalla bocca, meglio se leggermente di lato per evitare soffi e parlare con voce normale, senza attaccare le labbra al microfono e senza urlare. In questo modo la voce giungerà molto più chiara.
Come comunicare con CB?
Per iniziare a comunicare su un canale, è necessario parlare uno alla volta: se, infatti, schiacciamo il pulsante PTT per trasmettere mentre altri stanno già parlando, nessuno ci sente e interrompiamo ciò che dicono gli altri.
Come si usa il CB?
Il CB è un ricetrasmettitore di onde radio con cui è possibile parlare e scambiarsi informazioni in ogni condizione. Infatti, contrariamente alla linea telefonica, il segnale radio è garantito in ogni zona, anche la più remota, perché è l’antenna posta sul veicolo a generarlo.
Come funziona antenna CB?
Il polo centrale costituito dallo stelo in acciaio o vetroresina in realtà elettricamente prosegue verso la base, dove all’interno del cilindro il cavo si avvolge a spira per raggiungere la lunghezza d’onda desiderata dal produttore, quindi una antenna ad un quarto di onda lunga solo 1,60 Mt.
Come comunicano i camionisti tra di loro?
Si tratta di un baracchino, diventato uno strumento iconico dei camionisti e anche dei camperisti, che sfrutta una frequenza radio e permette agli autotrasportatori di scambiarsi informazioni o comunicazioni relative alle condizioni meteo, traffico, incidenti ecc.