Sommario
Cosa sono i batuffoli bianchi?
I pappi dei pioppi vengono spesso chiamati così, erroneamente: i veri pollini sono invisibili. I ben visibili batuffoli bianchi sono invece strutture leggerissime che trasportano i semi – l’equivalente vegetale degli embrioni – di un particolare genere di alberi, i pioppi.
Che cos’è Lanugo?
Il lanugo è una peluria fine, morbida, di solito non pigmentata, che ricopre il corpo del feto dal quinto mese di gestazione.
Come si chiama la lanugine dei pioppi?
I batuffoli bianchi che vedi galleggiare nell’aria in primavera hanno tanti nomi: pioppini o “manine”. In termini tecnici si chiamano pappi e sono i frutti dei pioppi. Dentro i peli di lanugine bianca portano i semi: viaggiano lontano per poi posarsi e dare vita ad altri pioppi.
Come si cura l ipertricosi?
Nell’ipertricosi, invece, la cura è volta a risolvere il sintomo, attraverso l’adozione di misure più che altro cosmetiche, quali la decolorazione dei peli con perossido d’idrogeno, la depilazione periodica con rasoio o cera calda e la depilazione definitiva col laser. Può essere utile anche un consulto psicologico.
Come si chiamano i pioppi bianchi?
Populus – pioppi bianchi e pioppi tremoli (climi subartici e temperati freddi e, più a sud, a elevate altitudini): Populus tremula – pioppo tremolo (Europa, Asia settentrionale); Populus adenopoda – (Estremo Oriente); Populus alba – pioppo bianco (dall’Europa all’Asia centrale);
Come si chiamano i fiori dei pioppi?
I “piumini” non sono altro che la fruttificazione della pianta del pioppo ed hanno lo scopo di trasportare i semi a grande distanza dalla pianta sfruttando la forza del vento.
A cosa serve la vernice caseosa?
La vernice caseosa è fondamentale per proteggere e idratare la pelle da questi agenti, ma anche per evitare che ci possano essere infezioni provocate da microbi.
Come si chiamano i pioppi?
Pioppo nero (Populus nigra L.) Pioppo bianco (Populus alba L.) Pioppo tremolo (Populus tremula L.) Pioppo canescente (Populus canescens, Aiton)
Quale medico si occupa dei peli?
dermatologo
Davanti al problema dei peli superflui, una visita specialistica presso il proprio dermatologo, consente di inquadrare il fenomeno sia sul piano diagnostico che terapeutico. È importante infatti, dopo un’anamnesi accurata, programmare una serie di esami mirati a scovare possibili patologie associate (es.
Come si chiamano i semi dei pioppi?
Sono i peli bianchi dei semi dei pioppi detti pappi. Finché la pioggia non li renderà bagnati e pesanti, continueranno a invadere strade, cortili, androni delle case.