Sommario
Cosa sono i blocchi di Scratch?
I blocchi di Scratch sono organizzati in otto categorie diversificate per colore: Movimento, Aspetto, Suono, Penna, Controllo, Sensori, Operatori e Variabili. Abbiamo già visto nel dettaglio iblocchi controllo, operatori e variabili.
Che cos’è la programmazione a blocchi?
Linguaggi a blocchi In questa tipologia di linguaggi la programmazione avviene all’interno di un’applicazione, che permette di interpretare ed eseguire il “codice” realizzato tramite la disposizione sequenziale di blocchi. Il più conosciuto di questa tipologia è senz’altro Scratch, ma vi sono molte altre soluzioni.
Come creare un progetto su Scratch?
Scratch online e offline Per utilizzarlo online, occorre andare al link: https://scratch.mit.edu/ e quindi, cliccare sulla voce Crea del menu principale in alto a sinistra, per avviare un nuovo progetto Scratch.
Cosa sono i sensori in Scratch?
In Scratch dentro il cassetto dei Sensori esistono blocchi per determinare se uno sprite viene a contatto con un elemento dell’interfaccia (puntatore o bordo), un’altro sprite o un colore dello sfondo o degli altri elementi dello stage. …
Che tipo di programma e Scratch?
Scratch è un ambiente di programmazione gratuito con un linguaggio di tipo grafico, sviluppato dal Massachussets Institute of Technology. Nasce come programma educativo e utilizza una metodologia a blocchi per insegnare la programmazione agli studenti. La metodologia a blocchi e l’approccio.
Come programmare Arduino a blocchi?
Una volta entrati nell’editor dei circuiti, trascinate sul pannello un blocco con Arduino, e cliccate sul bottone “Code Editor”. Sarà possibile vedere automaticamente Code Blocks ed il codice di default per accendere e spegnere il LED presente sul circuito (programma blink).
Come usare Scratch offline?
Per utilizzare la versione offline di Scratch su un PC Windows è necessario il runtime Adobe AIR 20, scaricabile gratuitamente sul sito di Adobe. Collegati quindi al sito Web di Adobe, fai clic sul pulsante Scarica adesso e attendi il download di Adobe AIR 20.