Sommario
Cosa sono i calcoli nelle urine?
I calcoli sono simili a piccoli sassi che si formano nei reni quando le sostanze presenti nelle urine diventano troppo concentrate e si accumulano come materiale solido. Possono anche spostarsi lungo gli ureteri fino alla vescica e essere espulsi con le urine
Quali sono i sintomi dei calcoli renali?
I calcoli renali non sempre presentano dei sintomi evidenti. Quando sono troppo piccoli, possono passare attraverso il tratto urinario senza provocare nessuna fitta dolorosa. Tuttavia, i calcoli
Qual è la valutazione iniziale del calcolo renale?
Un altro esame molto importante, utile soprattutto per stabilire il protocollo terapeutico più adeguato, è l’analisi della composizione chimica del calcolo renale. Passando alle indagini strumentali, la valutazione iniziale deve includere un’ecografia renale.
Quali sono i calcoli di acido urico?
calcoli di acido urico, solitamente lisci, marroni e più morbidi di altri tipi. Si formano soprattutto in persone che hanno le urine molto acide con conseguente precipitazione dell’acido urico in cristalli. calcoli di cistina, spesso gialli, somigliano a veri e propri cristalli piuttosto che a pietre.
Come viene effettuata l’analisi dei calcoli renali?
L’analisi dei calcoli renali viene effettuata in seguito alla rimozione di calcoli dall’apparato urinario per determinarne la composizione chimica.
Come si può valutare il calcolo renale?
Insieme all’analisi del calcolo renale, possono essere richieste anche l’analisi del sangue, delle urine (compresa la raccolta delle 24 ore), in modo da verificare la presenza di eventuali sostanze in eccesso che possono aver determinato la formazione del calcolo, oltre che per valutare lo stato complessivo di salute del paziente.
Qual è la causa del cattivo odore delle urine?
Consumo di alcuni farmaci, integratori e vitamine. Un’ultima causa di cattivo odore è legata agli aromatizzanti contenuti nei medicinali, negli integratori o nelle vitamine. Conferiscono al prodotto un sapore migliore, ma possono alterare il colore e l’odore delle urine.
Come evitare i calcoli di acido urico o cistina?
Per evitare la formazione dei calcoli di acido urico o di cistina, si consiglia di ridurre il consumo di: carne ; pollame; pesce ; e di aumentare quello di: frutta ;
Quando i calcoli renali sono piccoli?
Quando i calcoli renali sono piccoli, spesso riescono ad attraversare l’uretere, la vescica, l’uretra e ad essere espulsi all’esterno con le urine, senza dolore. La presenza e il passaggio dei calcoli renali, tuttavia, può causare la comparsa di un dolore acuto e improvviso che si estende nella regione addominale e lombare, noto come colica
Qual è il diametro di un calcolo renale?
Un piccolo calcolo renale (solitamente inferiore ai 4 millimetri di diametro) ha una probabilità del 90% di espulsione spontanea. Calcoli renali superiori agli 8 millimetri di diametro o più grandi richiedono l’intervento medico.
Come si rivela la presenza di sangue nelle urine?
Sangue nelle urine: come e perchè La presenza di sangue nelle urine (ematuria) può rivelarsi in due diverse modalità: quando la quantità di sangue è molto scarsa, l’ematuria non è visibile ad occhio nudo e può essere riscontrata soltanto per la presenza di globuli rossi all’esame microscopico del sedimento urinario, ragione per cui si
Come prevenire i calcoli renali?
Per quanto riguarda la prevenzione dei calcoli renali, si raccomanda di fare attenzione all’idratazione, bevendo a sufficienza in particolare nel periodo estivo e in presenza di attività fisica. Attenzione anche alla dieta, in quanto la composizione delle urine è direttamente correlata all’alimentazione.
Quali sono le coliche renali?
Quando un calcolo, spinto dall’urina, migra dal rene all’uretere e lo ostruisce in maniera più o meno completa, compaiono le cosiddette coliche renali. Queste coliche sono notoriamente caratterizzate da episodi di forte dolore ad un fianco, che spesso si estende anche alla regione addominale e genitale.