Sommario
Cosa sono i campi arati?
Spazio limitato di terreno destinato alla coltivazione di cereali, leguminose, ecc.: un c. di grano o coltivato a grano; un c. di biada, di patate; c. sperimentale; i prodotti dei c.; arare, lavorare il c.; c.
Cosa si intende per arare il mare?
arare il mare v. intr. (fig.) lavorare senza alcun risultato.
Quando vengono arati i campi?
I periodi migliori per compiere l’aratura sono Ottobre/Novembre oppure Febbraio; bisogna prestare attenzione alle temperature, in quanto nelle giornate fredde il terreno sarà difficilmente lavorabile perché ghiacciato. Anche le precipitazioni incidono su una buona lavorazione, perché la terra deve essere asciutta.
Perché si arano i campi?
Generalmente, l’aratura viene eseguita al termine della fase di raccolta. L’obiettivo di questa lavorazione è infatti quello di eliminare le erbe infestanti e, soprattutto, i residui vegetali della precedente coltura, spingendoli in profondità affinché non interferiscano con la crescita delle future nuove piantine.
Cosa significa arare i fiori?
arare]. – 1. Lavorare, solcare la terra con l’aratro: a. i campi, i vigneti; anche assol.: il contadino stava arando nel campo; giù per la vallea, Forse colà dov’e’ vendemmia e ara (Dante); a.
In che cosa consiste l erpicatura?
L’erpicatura è una lavorazione del terreno eseguita come lavoro di rifinitura prima dell’attività di semina: consiste nello spianare e sminuzzare il terreno smosso dall’aratro, per mezzo appunto dell’erpice.
Quando si arano i campi?
Quando si deve arare?
Cosa serve un erpice?
L’erpice viene utilizzato, a seguito di un’aratura, per rompere le zolle e dissodare il terreno in vista della semina. In altri casi l’erpice serve anche per interrare il concime sparso sul terreno. Infine viene utilizzato per rompere il manto erboso.
Come usare l erpice rotante?
Erpici a dischi o erpici con denti rotanti si utilizzano se si vuole un lavoro molto energico e uno sminuzzamento delle zolle di terra accompagnato da un rimescolamento.