Sommario
Cosa sono i campioni in informatica?
Ogni singola misurazione del segnale corrisponde ad un numero memorizzato, e viene detta campione; nella produzione dei campioni avvengono generalmente innumerevoli errori di campionamento, ascrivibili soprattutto alla stessa forma digitale con cui sono memorizzati, che per forza di cose deve essere rappresentata su un …
Come si trova la frequenza di campionamento?
L’intervallo T viene detto intervallo di campionamento e fc=1/T prende il nome di frequenza di campionamento o frequenza di Nyquist. Se i campioni sono stati collezionati rispettando il teorema di Shannon, il ricevitore potrà ricostruire il segnale dalla conoscenza dei campioni.
Cosa è un segnale periodico?
Un segnale periodico è un segnale che si ripete esattamente ad intervalli regolari di tempo; l’intervallo di ripetizione è il periodo, il cui inverso è la frequenza. In fig.17 i tre segnali sono tutti periodici con periodo 1msec e frequenza 1 kHz; inoltre V1 è bipolare mentre V2 e V3 sono unipolari. Nei segnali periodici distinguiamo:
Qual è il valore efficace del segnale?
valore efficace del segnale è legato al picco della componente alternata del segnale mediante un fattore che dipende dalla forma d’onda del segnale. La potenza complessiva, dissipata da una resistenza su cui cade la tensione periodica v(t), in
Cosa è un segnale sinusoidale?
un segnale sinusoidale , di ampiezza e fase opportuni, avente frequenza doppia del segnale originario ( questo segnale viene chiamato seconda armonica) da una serie infinita di segnali sinusoidali (armoniche), di ampiezza e fase opportuni, tutti a frequenza multipla intera della fondamentale
Quali sono i segnali stazonari?
SEGNALI STAZIONARI: ANALISI SPETTRALE Analisi spettrale: rappresentazione delle componenti in frequenza di un segnale (ampiezza vs. frequenza). Fornisce maggiori dettagli rispetto all’analisi temporale (ampiezza vs. tempo). Particolarmente utile nelle applicazioni biomediche per segnali quasi periodici (es: cuore, respiro, voce, ecc.).