Cosa sono i Centri di salute mentale?
Il Centro di Salute Mentale (CSM) è il centro di primo riferimento per i cittadini con disagio psichico. Coordina nell’ambito territoriale tutti gli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche.
Quando è legittimo contenere la persona assistita?
I presidi che riducono o limitano il movimento di una persona vengono considerati mezzi di contenzione quando essa sia incapace o impossibilitata a rimuoverli. situazioni di eccezionale gravità nelle quali sussista un pericolo grave e attuale di condotte autolesive e/o eterolesive non altrimenti evitabile e gestibile.
Quale professionista è responsabile della sicurezza della persona assistita quando è sottoposta a provvedimento contenitivo?
✓ Il soggetto a cui rimettere la decisione (non prescrizione) del provvedimento contenitivo è il medico e, solo in sua assenza e per situazioni urgenti, possono provvedere in sua vece altri professionisti sanitari.
Quali sono le contenzioni fisiche?
Per “contenzione fisica” o “mezzo fisico”, in ambito sanitario, si intende: “qualsiasi dispositivo, materiale o apparecchiatura fissata o posta vicino al corpo di una persona e che non può essere controllata o rimossa facilmente dalla persona” (Evans et al., 2002).
Quando nascono i centri di salute mentale?
Nel 1981 viene istituito il Dipartimento di Salute Mentale che dal punto di vista operativo garantisce l’unità tecnica, amministrativa e progettuale della rete dei servizi territoriali, dei loro programmi e attività.
Quali mezzi di contenzione vengono utilizzati per la sicurezza del paziente?
I mezzi di contenzione fisica sono vari (vedi figure più avanti) ed hanno l’obiettivo di limitare la mobilità dei segmenti del corpo con bracciali o fettucce per polsi e caviglie; al letto con cinture di sicurezza, spondine, cuscini anatomici per postura obbligata.
In che cosa consiste la contenzione farmacologica?
contenzione farmacologica: corrisponde al ricorso al farmaco in forma inappropriata in quanto realizzata in assenza di prescrizione medica attuale e contestualizzata mediante somministrazione di principi attivi che modificano il comportamento (tranquillanti e sedativi).
Quando si usano le contenzioni?
La contenzione deve essere utilizzata come ultima soluzione, quando mezzi alternativi meno restrittivi si siano dimostrati inefficaci o insufficienti allo scopo e solo nell’esclusivo interesse dell’incolumità del soggetto e delle persone che gli sono vicine.