Sommario
Cosa sono i cibi trattati?
Con il termine cibo trattato si intende qualunque cibo sia stato deliberatamente modificato in qualsiasi modo prima della consumazione. Esempi di lavorazione includono pre-cottura, inscatolamento, surgelamento e cambiamento della composizione nutrizionale (come aggiunta di calcio e vitamina D a latte e succhi).
Cosa vuol dire cibo processato?
A questo gruppo appartengono quegli alimenti che, dopo la raccolta, subiscono minimi processi di trasformazione, come l’eliminazione della parte non edibile, la refrigerazione, il surgelamento, ma anche il frazionamento, la pastorizzazione, la bollitura e il confezionamento sottovuoto.
Che significa Prefritto?
Le industrie del “precotto” o meglio del “prefritto” acquistano importanti quantità di materie prime e quindi i costi sono sicuramente ridotti. Infatti le operazioni di preparazione dei prodotti (porzionamento, preparazione delle pastelle, frittura, surgelazione, ecc.)
Cosa si intende per alimenti ultra-processati?
La differenza con i cibi del gruppo 3 è che i cibi ultraprocessati sono composti solo in minima parte dagli alimenti del gruppo 1 e contengono additivi e ingredienti che mirano ad esaltare le caratteristiche sensoriali del prodotto finale, oppure a nascondere caratteristiche organolettiche indesiderate.
Quali sono i cibi ultra-processati?
Gli alimenti ultra-processati sono descritti come formulazioni industriali contenenti cinque o più ingredienti, come zucchero, sale, olii di scarsa qualità, grassi, stabilizzatori e conservanti, allo scopo di aumentarne la palatabilità e la conservazione.
Cosa sono gli alimenti ultra-processati?
Quali sono i prodotti trasformati pronti all utilizzo?
Esempi di alimenti trasformati comuni includono:
- cereali per la colazione.
- formaggio.
- verdure in scatola.
- pane.
- snack salati, come ad esempio le patatine fritte.
- prodotti a base di carne, come pancetta e salumi.
- “cibi pronti”, come i pasti per microonde o piatti pronti.
- bevande, come il latte o le bibite.