Sommario
Cosa sono i circuiti ridondanti?
La ridondanza, nell’ingegneria dell’affidabilità, è definita come l’esistenza di più mezzi per svolgere una determinata funzione, disposti in modo tale che un guasto di un sistema possa verificarsi solo in conseguenza del guasto contemporaneo di tutti questi mezzi.
Quando una ridondanza può essere utile?
Ridondanza e inconsistenza dei dati La ridondanza è la duplicazione di un dato che può essere “utile” cioè che serve a collegare i dati fra loro e “inutile” che non deve essere inserita nel DB. L’inconsistenza si ha quando due dati che rappresentano la stessa informazione hanno valori diversi.
Che cosa significa che il codice genetico e ridondante ma non ambiguo?
Per questo diciamo che il codice è degenerato (con questo si intende che è ridondante, ovvero esistono più «parole» che «oggetti»). Il codice genetico non è ambiguo: un dato amminoacido può essere specificato da più codoni, ma un dato codone può specificare un solo amminoacido. Il codice genetico è (quasi) universale.
Cosa si intende con incongruenza e inconsistenza dei dati?
Incongruenza: può essere portata dalla ridondanza nel caso un dato venga aggiornato in un archivio e no in un altro. Inconsistenza: i dati a disposizione non sono più affidabili. Flat file: database con una struttura di dati formata da un unico file.
Dove trovo la ridondanza?
Ridondante si trova quindi a metà strada tra pleonastico e tautologico: “un discorso ridondante” è come dire “un discorso pleonastico”, cioè che ripete lo stesso concetto con parole diverse ma che hanno il medesimo significato; un’espressione come “una storia passata” si avvicina di più a una tautologia perché storia e …
Che cosa si intende per DBMS?
DBMS Sigla di data base management system, sistema di gestione di basi di dati ( banca dati ). A queste funzionalità di base si aggiungono quelle di interrogazione (query) e modifica del database e la possibilità di produzione di documentazione di sintesi per il controllo delle operazioni.
Per quale motivo il codice genetico viene detto degenerato o ridondante?
Ogni codone codifica per un aminoacido. Di fronte a 64 diversi codoni ci sono solo 20 aminoacidi codificabili: significa perciò che codoni diversi possono codificare per lo stesso aminoacido; per questa ragione il codice genetico è detto DEGENERATO (o ridondante).
Perché il codice genetico è quasi universale?
Il codice genetico è stato definito universale perché ciascun amminoacido è codificato dalle stesse triplette in ogni organismo vivente e in tutti gli organismi studiati, dai virus all’uomo, non è stata raccolta alcuna prova di qualche modificazione evolutiva nel significato dei 64 codoni possibili.
https://www.youtube.com/watch?v=kwsXUslCr6M