Sommario
Cosa sono i coefficienti alfa e Beta?
I coefficienti Alpha e Beta sono due indicatori molto utilizzati per la valutazione del rischio dei titoli. In un sistema di assi cartesiani, il coefficiente alpha non è altro che l’intercetta sull’asse delle ordinate della retta di regressione il cui coefficiente angolare è il coefficiente beta.
Cosa indica il Beta di un titolo azionario?
Il beta misura l’esposizione di un titolo azionario al rischio sistematico nell’ambito del Capital Asset Pricing Model. Il beta è una misura della rischiosità sistematica dell’azione: esso misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato.
Come si fa a calcolare Alfa?
Per un elementare calcolo dell’alfa bisogna semplicemente sottrarre il rendimento totale di un investimento dal rendimento medio del mercato, in un determinato periodo di tempo.
Cosa sono i fondi value?
Un fondo Value segue una strategia di investimento di valore e cerca di investire in azioni considerate sottovalutate in base alle caratteristiche di base dei prezzi. L’investimento Value è spesso contrapposto a un investimento di crescita che si concentra su elevate opportunità di crescita per le imprese emergenti.
Cosa misura il TWRR?
Il time weigthed rate of return (TWRR) è un metodo di calcolo dei rendimenti utilizzabile per misurare esclusivamente la capacità del gestore di remunerare adeguatamente il capitale a disposizione.
Quali sono i coefficienti alpha e beta?
I coefficienti Alpha e Beta sono due indicatori molto utilizzati per la valutazione del rischio dei titoli. Dal punto di vista teorico sono i criteri di riferimento all’interno del modello Capital Asset Pricing Model (CAPM) mentre da un punto di vista operativo consentono un’immediata valutazione
Quali sono i valori di beta più elevati?
Azioni con un beta superiore a 1 tendono ad amplificare i movimenti di mercato (l’attività è più rischiosa del mercato): in via generale si ritiene che le società con politiche imprenditoriali aggressive o con elevati livelli di indebitamento presentino i valori di beta più elevati.
Cosa vuol dire L’alpha?
L’Alpha serve a misurare il ritorno attivo di un investimento, ovvero la sua possibilità di battere il proprio indice di riferimento. In finanza i risultati sono sempre negativi: se dico che un titolo è cresciuto dell’1% ma il suo indice di riferimento è cresciuto del 4% (alpha negativo) vuol dire che il risultato non è affatto positivo.