Cosa sono i concetti indeterminati?
Possiamo allora concludere che i concetti indeterminati che sono clausole generali impongono non semplicemente valutazioni, ma per di più la definizione di regole di condotta di natura extra-giuridica costitutive della norma (di natura) giuridica destinata a disciplinare il caso concreto. Ratio e indeterminatezza.
Come sono fatte le norme giuridiche?
Ogni norma giuridica consiste in una proposizione precettiva, ossia una regola formulata in termini generali e astratti, che riconosce, facoltizza, impone o proibisce determinati comportamenti.
Dove troviamo le norme giuridiche?
La legge è una delle fonti del diritto, la norma è diritto. La norma è un comando che si ricava dall’interpretazione delle fonti del diritto. Le norme sono solitamente desumibili da una formulazione linguistica scritta (costituzione, legge, regolamento…)
Come vengono prodotte le norme giuridiche?
La norma giuridica nasce nel momento in cui l’uomo affida la tutela di una parte dei suoi diritti naturali allo stato attraverso il contratto sociale. Rousseau è, fra i contrattualisti, colui che ha concepito l’alienazione dei diritti di cui sopra nel modo più totalizzante.
Chi applica le norme giuridiche?
Il compito istituzionale di applicare e far rispettare la legge è affidato alla Magistratura. Precetto: Significato della norma giuridica, che si individua attraverso l’interpretazione. Fattispecie: Ipotesi di fatto, che può essere astratta (descritta ipoteticamente) o concreta (fatti verificatesi).
Quali sono le caratteristiche proprie di ogni norma giuridica?
Caratteristiche delle norme giuridiche -Imperatività: il rispetto alla norma è obbligatorio e chi non la rispetta può subire una sanzione. -Novità: ogni norma viene emanata per regolare un comportamento che in precedenza veniva considerato lecito. -Relatività: la norma può variare sia nel tempo e nello spazio.
https://www.youtube.com/watch?v=1UHQQndO3pU