Sommario
Cosa sono i contributi pensionistici dovuti?
I contributi sono i versamenti del lavoratore all’ente di previdenza e danno diritto alla pensione e determinano l’importo della pensione stessa. Per i lavoratori dipendenti il versamento avviene alla gestione ordinaria dell’Inps (fondo pensioni lavoratori dipendenti, FPLD).
Come si calcolano le settimane utili per i part time?
Come si calcolano le settimane utili per i part time? Orario settimanale di lavoro part time: 20 ore. Settimane nelle quali c’è stato almeno un giorno lavorato: 52. 20 x 52 = 1.040 ore lavorate e retribuite 1.040:40 = 26 settimane utili per la misura della pensione.
Quanto costa un anno di contributi part time?
La pensione contributiva si ottiene moltiplicando il coefficiente di trasformazione, che varia in funzione dell’età del lavoratore al momento della pensione, con il montante contributivo che per un part-time equivale al 33% della retribuzione, molto inferiore a quella del full-time.
Cosa si intende per contributi versati?
In generale, per contributi si intendono i versamenti obbligatori, calcolati in percentuale sulla retribuzione o sul reddito di lavoro, che devono essere eseguiti a favore di un ente preposto, e che sono destinati al finanziamento di prestazioni previdenziali o assistenziali.
Come possono essere i contributi?
Contributi previdenziali In aggiunta ai tradizionali contributi lavorativi, quelli cioè versati direttamente all’ente previdenziale, esistono anche altri tipi di contributi. contributi figurativi, contributi di origine fittizia che non gravano nè sulle spalle del datore di lavoro nè tanto meno su quelle del lavoratore.
Come si calcolano le settimane utili nel part time?
Come si effettua il calcolo delle settimane utili? Stando a quanto riporta il portale dell’Inps, va effettuata la divisione del numero di ore complessivamente retribuite nel mese per l’orario contrattuale settimanale del corrispettivo lavoratore a tempo pieno.