Sommario
Cosa sono i control change?
I control change sono invece messaggi destinati al controllo di specifici parametri sullo strumento collegato alla porta di uscita. Lo standard MIDI ne prevede 128 tipi diversi, tra cui il controllo del volume, pan, inviluppo, pedale sustain, vibrato ecc…
A cosa serve il program change?
Il comando di program change, che segue sempre il canale su cui è inviato (uno dei 16) comunica quale dei 128 suoni vuoi richiamare sul tuo strumento ricevente. Oppure locazioni di memoria per effetti, per esempio di chitarra, o qualunque outboard.
Quanti sono i control change?
Assume ovviamente i 128 valori da 0 a 127. In alcune tastiere corrisponde a slider (cursori a slitta), utili anche per comandare altri controlli assegnabili nelle DAW o nei VSTI.
Cosa è Velocity MIDI?
La velocity è la forza con cui una nota è stata suonata, e viene assegnata tipicamente al volume di uno strumento. Non tutti gli strumenti hanno bisogno di utilizzare la stessa velocity su ogni nota, ma questa funzione può essere molto utile per stabilizzare, ad esempio, Kick e Snare.
Cosa significa usare il dispositivo come MIDI?
Il MIDI, acronimo di Musical Instrument Digital Interface, è un protocollo standard che consente il collegamento e la comunicazione tra più strumenti musicali elettronici. Essenzialmente, è un linguaggio informatico basato sullo scambio di messaggi e informazioni tra hardware.
Come funziona il cavo MIDI?
MIDI è l’abbreviazione di Musical Instrument Digital Interface. È un linguaggio che consente ai computer, agli strumenti musicali e ad altri hardware di comunicare. Il protocollo MIDI include l’interfaccia, il linguaggio in cui i dati MIDI vengono trasmessi e le connessioni necessarie per la comunicazione tra hardware.
Quanti sono i canali MIDI?
I dati MIDI vengono trasmessi su canali MIDI. Ciò significa che è possibile eseguire sequenze fino a 16 suoni differenti da uno strumento solo. Finché sono su canali diversi. La maggior parte degli strumenti MIDI è in grado di trasmettere i dati MIDI su 16 canali diversi.
Come si collega il MIDI?
In questo caso mi basterà collegare il midi-out della tastiera al midi-in della scheda audio, settando lo stesso canale midi in ingresso e in uscita. Molte tastiere hanno l’Usb, molto comodo perchè vi basterà collegare la tastiera al computer via usb e impostare anche in questo caso lo stesso canale midi in/out.