Cosa sono i costi di agenzia?
I costi di agenzia sono quelli che sorgono a causa del conflitto di interessi tra preponente e agente. Il principale è la persona che assume e l’agente è quello assunto. Quest’ultimo svolge il suo lavoro per conto del primo.
Cosa sono i costi d’uso?
da parte di un’impresa, per una unità di tempo, ossia il prezzo pagato da un’azienda per utilizzare od ottenere per un certo lasso temporale il servizio offerto dal capitale. …
Cos’è la struttura finanziaria di un’impresa?
Per struttura finanziaria si intende l’insieme dei diversi titoli emessi da un’impresa, ovvero, l’insieme delle fonti di finanziamento utilizzate da un’impresa.
Cosa si studia in finanza aziendale?
“La finanza d’impresa o finanza aziendale, in inglese corporate finance, è una specifica area della finanza che tratta delle specifiche decisioni di natura finanziaria che le società devono prendere e gli strumenti, le relative analisi e tecniche valutative usate per prendere tali decisioni.
Come si valuta la struttura finanziaria dell’impresa?
Ai fini della valutazione della struttura finanziaria, infatti, si fa riferimento esclusivamente al rapporto tra le componenti finanziarie nette dell’impresa ed il capitale proprio, senza considerare le attività e le passività a breve ed a medio-lungo legate alla gestione caratteristica.
Come si misura la struttura finanziaria?
Al fine di misurare e valutare l’equilibrio finanziario, vengono utilizzati degli indicatori. Tali indicatori possono essere espressi come differenza tra grandezze di bilancio, cioè i margini,o come rapporto tra grandezze di bilancio, gli indici.
Quanti ragazzi sono impreparati a livello finanziario?
In Italia il 20,9% degli studenti non raggiunge le abilità finanziarie minime (identificate dal livello 2) e solo il 4,5% dei quindicenni può vantare il livello di competenza più elevato, contro un media Ocse rispettivamente del 14,7 e del 10,5%.
Che cosa sono le transazioni economiche?
transazione Scambio fra due o più soggetti di uno o di una molteplicità di beni, servizi, attività finanziarie sul mercato. I costi di transazione in ambito economico e finanziario. Questi costi possono essere di varia natura: di ricerca della controparte, di contrattazione, legali eccetera.
Chi ha studiato le economie di transazione?
Ronald Harry Coase
Ronald Harry Coase (Willesden, 29 dicembre 1910 – Chicago, 3 settembre 2013) è stato un economista inglese naturalizzato statunitense, vincitore del premio Nobel per l’economia nel 1991 «per la scoperta e la spiegazione dell’importanza che i costi di transazione e i diritti di proprietà hanno nella struttura …