Sommario
Cosa sono i costituenti strutturali?
Un costituente strutturale di un sistema è una sua porzione non necessariamente omogenea ma identificabile per le proprietà meccaniche.
A cosa serve la tempra?
tempra (o tempera) In tecnologia, raffreddamento rapido di un materiale allo scopo di conferire al materiale stesso (per es. assume grande importanza per gli acciai, sia comuni sia speciali, ma anche le ghise, le leghe di rame e le leghe leggere sono di frequente sottoposte a tempra.
A cosa serve temprare l’acciaio?
Cos’è il trattamento di tempra degli acciai Dalle lame dei coltelli fino a fusioni, tubi, forgiati, la tempra ha lo scopo di incrementare la durezza dell’acciaio, caratteristica alla quale sono associati altre importanti proprietà meccaniche, come l’aumento della resistenza a trazione e del limite di elasticità.
Quali sono le strutture del ferro in cui il carbonio presenta solubilità maggiore?
La struttura cristallina del ferro γ, favorisce una maggiore solubilità del carbonio, dal diagramma si nota infatti un campo di stabilità dell’austenite decisamente più ampio. Fase δ: È la soluzione interstiziale del carbonio nel ferro δ (CCC).
Quali sono le curve CCT?
Curve CCT (Continuous Cooling Curves) Nella pratica industriale i trattamenti termici eseguiti sono contraddistinti da leggi di raffreddamento continue La maggiore o minore severità della legge di raffreddamento produce per l’acciaio riscaldato a T>Taustenitizzazione diverse strutture a Tambiente.
Come si ottengo le curve CCT?
Curve CCT Questi grafici si ottengo quando si è in presenza di raffreddamenti continui, l’energia fornita al sistema diminuisce in modo continuo. Il diagramma CCT è dunque una rappresentazione della ineti a di de omposizione dell’austenite ottenuta mediante raffreddamenti ontinui fino al completamento della reazione.
Come si disegna le curve TTT?
Rispetto alle curve TTT, le curve CCT sono spostate verso il basso e verso destra. Si arriva ad un punto in cui le trasformazioni non possono più avvenire perché non hanno l’energia necessaria. Riportando in un grafico tratteggiato le curve TTT possiamo disegnare le curve CCT e fare un confronto diretto.