Sommario
Cosa sono i costrutti mentali?
I costrutti, pertanto, sono le mappe mentali che abbiamo della realtà, oltre ai suoi opposti. Per definire qualcosa, è dunque necessario verificare cosa non lo è, secondo la teoria di Kelly. La teoria dei costrutti personali di Kelly suggerisce che le persone sviluppano costrutti personali su come funziona il mondo.
Chi parla di costrutti nell’ambito della personalità?
Per Kelly (1955) e Rogers (1951), i costrutti sono punti prospettici dai quali osser-vare il mondo. Il concetto cardine della psicologia dei costrutti personali, cioè che: «esistono molteplici modalità alternative ugualmente valide per interpretare la realtà» (Kel-ly, 1955/2004, p.
Cosa sono i costrutti in un linguaggio di programmazione?
I costrutti di controllo di un linguaggio di programmazione strutturata sono quei dispositivi sintattici che permettono di combinare tra loro istruzioni elementari creando cosi istruzioni complesse o blocchi di istruzioni, controllando il flusso della loro esecuzione.
Chi sono i maggiori esponenti del costruttivismo?
Oltre al citato Kelly, possono essere considerati padri “moderni” del costruttivismo George Herbert Mead, Jean Piaget, Humberto Maturana, Ernst von Glasersfeld, Francisco Varela, Kurt Lewin, Heinz von Foerster, Niklas Luhmann, Paul Watzlawick, Lev Vygotskij, Gregory Bateson e Ludwig Wittgenstein.
Qual è la definizione di costrutto?
Secondo la classica definizione fornita da Crocker e Al- gina (1986), il costrutto può essere definito come il prodotto di una fondata riflessione scientifica, un’idea sviluppata per permettere la categorizzazione e la descrizione di alcuni comportamenti direttamente osservabili.
Cosa implica il processo di validità di costrutto?
Il processo di validità di costrutto implica (1): La formulazione di ipotesi e relazioni tra gli elementi del costrutto, di questo con altri costrutti della teoria e con altri costrutti esterni. Una selezione di items (indicatori) che rappresentino le manifestazioni concrete del costrutto. La raccolta dei dati
Qual è il contratto psicologico?
Una accorta gestione del contratto psicologico può dar luogo a un effetto di leva relazionale, attraverso un potenziamento delle competenze individuali e delle capacità organizzative dell’impresa. Il contratto psicologico è dunque alla base di qualsiasi processo virtuoso di valorizzazione delle prestazioni.