Cosa sono i domini dell ICF?
domini che fanno riferimento agli aspetti del funzionamento, da una prospettiva individuale e sociale. comprendono una gamma di funzioni fisiche quali, ad esempio, muovere una gamba, vedere, lavarsi, ecc., e funzioni mentali quali ricordare eventi del passato, acquisire conoscenze, leggere, ecc.
Cosa classifica l ICF?
ICF rappresenta una revisione della Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilità e degli Handicap (ICIDH) pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1980 a scopo di ricerca.
Quali sono gli utilizzi dell’ICF?
Ci sono vari utilizzi dello strumento a seconda dell’ambito in cui viene usato. In ambito sanitario l’ICF viene usato per:descrivere il funzionamento di persone in età adulta oppure in età evolutiva (0-18 anni) con una condizione di salute.
Cosa significa usare l’ICF?
Utilizzare ICF: il processo di codifica. Utilizzare in pratica l’ICF significa raccogliere informazioni dirette (es. intervista) o documentali (es. dati di una cartella clinica) sul funzionamento della persona e individuare per ogni singola informazione rilevante la sua corrispondenza con i codici dell’ICF.
Quali sono le versioni dell’ICF?
Esistono due versioni dell’ICF, quello classico e quello con dicitura ICF-CY (ovvero Children and Youth). La prima versione si occupa prevalentemente della classificazione del funzionamento degli adulti, la seconda è una derivazione dell’ICF nata nel 2007 e si occupa degli standard di funzionamento dei bambini e dei giovani dai 0 ai 18 anni.
Qual è la classificazione dell’ICF?
Nei documenti ufficiali di presentazione dell’ICF, predisposti dall’OMS, la classificazione è divisa in due parti: • la Parte 1 che raggruppa tutto il contenuto descrittivo di funzioni, strutture, attività e partecipazione; • la Parte 2 che invece descrive i fattori contestuali.