Sommario
Cosa sono i DPI in agricoltura?
I Dispositivi di protezione individuale (DPI) sono attrezzature che i lavoratori, siano essi autonomi o dipendenti, devono indossare e tenere allo scopo di proteggersi contro i rischi per la salute durante il lavoro (Titolo III Capo II del D. Lgs. 81/08).
Cosa sono le strutture agricole?
Tali strutture, chiamate costruzioni rurali, comprendono principalmente: le case di abitazione per il conduttore (proprietario, affittuario o colono) ed i lavoratori dipendenti dell’azienda (fattore, salariati); i ricoveri per gli animali di allevamento; i locali per la lavorazione e trasformazione dei prodotti …
Quali sono i rischi in agricoltura?
carenze strutturali (ad esempio altezze e cubature inadeguate); viabilità interna o esterna (vie di circolazione e passaggi non ben delimitati o non adatti alla tipologia di mezzi che devono attraversarle); conformazione del terreno (presenza di zone di pericolo a seguito di piogge o allagamenti);
Cosa si intende per dpi e quali sono i criteri di scelta?
Per D.P.I. si intende una qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.
Che significa case rurali?
I fabbricati rurali sono gli immobili posti al servizio di terreni agricoli, in quanto utilizzati in modo strumentale all’attività di coltivazione, oppure quale abitazione dell’imprenditore agricolo.
Quali sono i requisiti di un DPI?
lgs 81/08 che all’art. 74 comma 1, definisce DPI: “qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.”
https://www.youtube.com/watch?v=KJqOFhCzdCI&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D