Cosa sono i fattori in R?
Un elemento molto importante in R sono i fattori. In poche parole un fattore è un vettore composto da variabili ordinate. Con i livelli (presenti anche per un vettore normale) R stabilisce la frequenza con cui quel valore compare.
Cosa sono i fattori in statistica?
In statistica e in psicometria l’analisi fattoriale è una tecnica che permette di evidenziare l’esistenza di una struttura di tratti latenti (in psicometria) o fattori o dimensioni (in statistica), non misurabili direttamente, all’interno di un insieme di variabili direttamente osservabili (talvolta definite anche …
Come trasformare una variabile?
E’ sufficiente riassegnare la variabile in questione (a) alla nuova variabile (b) con il nuovo formato dei dati. Con la riassegnazione (b=a) tutti i valori contenuti nella prima variabile (a) sono convertiti automaticamente nel formato (int) della nuova variabile (b).
Come costruire una matrice in R?
Le matrici vengono create in R tramite la funzione matrix(data, nrow, ncol, byrow = F); notare che di default R costruisce le matrici per COLONNE: tale comportamento si può invertire ponendo byrow = T.
Cosa compone l’analisi fattoriale?
L’analisi fattoriale è un insieme di tecniche statistiche utilizzate per ricercare l’esistenza di variabili latenti a partire una serie di variabili osservate. Per capire in pratica cosa significa questa definizione, ti consiglio di partire dal concetto di variabile latente.
Come Dicotomizzare una variabile?
Per dicotomizzare una variabile, infatti, dovremo scegliere un valore soglia sotto il quale tutti i valori saranno ricondotti alla categoria 0 e sopra il quale tutti i valori saranno ricondotti alla categoria 1.
Cosa vuol dire livello aggregato?
aggregato economico Determinato insieme di beni e servizi (espresso in valore) che entra nel sistema dei conti economici di un Paese secondo la funzione che svolge. Il più importante a. e. di contabilità nazionale è il Prodotto Interno Lordo (➔ PIL).