Cosa sono i fattori produttivi correnti?
Fattori correnti, che partecipano solo una volta nell’attività produttiva; Fattori a fecondità semplice, in contrapposizione ai beni a fecondità ripetuta; Fattori di consumo, destinati ad essere consumati nell’ambito dei processi produttivi. fisico-tecniche.
Che cosa si intende per capitale e come può essere classificato?
In economia, il capitale è costituito da beni che possono accrescere il proprio potere di svolgere un lavoro economicamente utile. In finanza e in ragioneria, il capitale si riferisce generalmente alla ricchezza finanziaria, con particolare riferimento a quella utilizzata per avviare o sostenere un’impresa.
Quali e quanti sono i fattori della produzione?
I fattori della produzione I fattori tradizionalmente individuati nella teoria economica sono la natura, il capitale, il lavoro e l’organizzazione.
Qual è il significato del termine “Terra”?
Il termine “terra” deriva dall’omologo latino terra, che probabilmente era originariamente (materia) tersa, vale a dire secca, arida, correlata al verbo torreo presente in “torrido”; dalla radice indoeuropea tars-con il significato di essere secco, disseccarsi che trovasi nel sanscrito trsyami, nel tedesco Durst, nell’inglese thirst e nel greco
Quando è data la formazione della Terra?
La sua formazione è datata a circa 4,54 miliardi di anni fa. La Terra possiede un satellite naturale chiamato Luna la cui età, stimata analizzando alcuni campioni delle rocce più antiche, è risultata compresa tra 4,29 e 4,56 miliardi di anni.
Quali sono le caratteristiche fisiche della Terra?
Caratteristiche fisiche Lo stesso argomento in dettaglio: Geofisica . La Terra è il maggiore sia per dimensione sia per massa dei quattro pianeti terrestri (insieme a Mercurio , Marte e Venere ), composto per lo più da roccia e silicati; questo termine è contrapposto a quello di giganti gassosi , pianeti appartenenti al sistema solare esterno .
Qual è la temperatura all’interno della Terra?
La temperatura all’interno della Terra aumenta con un gradiente geotermico di circa 25 °C /km nella crosta, gradiente che poi diminuisce a 0,7 °C-0,8 °C/km nelle altre zone. La temperatura raggiunge i 5 270 K (5 000 °C) e la pressione arriva a 3 600 kbar nella porzione di nucleo interno.