Sommario
Cosa sono i folati a cosa servono?
i folati contribuiscono alla normale formazione del sangue. i folati contribuiscono a un normale metabolismo dell’omocisteina. i folati contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario. i folati contribuiscono alla riduzione della stanchezza e della fatica.
Che differenza c’è tra acido folico e folati?
DUE TERMINI: FOLATI E ACIDO FOLICO Con il termine folati si indicano i composti naturalmente presenti negli alimenti, mentre il termine acido folico (acido monopteroliglutammico o pterolimonoglutammico) è riferito alla molecola di sintesi chimica presente nei supplementi vitaminici e negli alimenti fortificati.
Quali sono le conseguenze della carenza di folati?
La carenza di folati, soprattutto quando molto grave, è causa di notevoli conseguenze sulla salute, con possibile comparsa di sintomi quali: diarrea, artrite e artrosi (patologie a carico delle articolazioni), anemia megaloblastica, ovvero riduzione dei livelli di emoglobina e di globuli rossi nel sangue,
Come si verifica la presenza di folati nell’organismo?
La presenza di valori alti di folati nell’organismo si può verificare: nelle persone che seguono una dieta strettamente vegetariana a causa di una cospicua assunzione della vitamina attraverso gli alimenti: in caso di trasfusione di sangue; in chi assume dosi elevate di integratori di acido folico.
Come aumentare il fabbisogno di folati durante la gestazione?
Durante la gestazione il fabbisogno di folati aumenta in maniera tale che difficilmente è possibile coprirlo solo attraverso l’alimentazione, i folati, infatti, sono indispensabili per il corretto sviluppo del tubo neurale del feto, e per evitare malformazioni quali la spina bifida.
Come ridurre l’assorbimento di folati?
È opportuno ricordare come l’assunzione di alcol, il fumo, i contraccettivi orali e le patologie che provocano malassorbimento intestinale (come la celiachia) possono ridurre notevolmente l’assorbimento di folati e portare allo sviluppo di carenza nel tempo.