Sommario
Cosa sono i fondi Impact?
Impact Fund Fondi che, attraverso strumenti di debito o equity e quasi-equity, investono principalmente nelle fasi di lancio e crescita di iniziative che hanno come fine ultimo quello di generare un impatto positivo sulla società.
Cosa si intende per impact investment?
Il Global Impact Investing Network (GIIN) definisce gli investimenti di impatto come «… investimenti effettuati con l’intenzione di generare un impatto positivo quantificabile sulla società e sull’ambiente, oltre a un rendimento finanziario».
Qual è la caratteristica fondamentale dell Impact Investing?
La caratteristica fondamentale dell’impact investment è che chi investe non lo fa solo per ottenere un rendimento finanziario, come qualsiasi altro investitore, ma anche per conseguire un impatto sociale e ambientale positivo sulla collettività, che viene definito ex- ante e misurato ex-post in modo oggettivo e …
Cosa si intende per Impact?
L’impact investing è un settore in rapida crescita e affianca la finanza tradizionale per accogliere le esigenze di nuove categorie di investitori responsabili ed etici, interessate non solo a un rendimento finanziario ma anche al perseguimento di un impatto sociale.
Quale strategia comprende al suo interno l’approccio best in class?
Glossario finanziario – Strategie SRI – Best in class Approccio che seleziona o pesa gli emittenti in portafoglio secondo criteri ambientali, sociali e di governance, privilegiando gli emittenti migliori all’interno di un universo, una categoria o una classe di attivo.
Cosa considera il rating ESG MSCI?
Il modello di rating ESG di MSCI esamina le controversie con l’obiettivo di comprendere se indichino la presenza di problemi strutturali nella capacità di gestione dei rischi dell’azienda.
Che cosa si intende per finanza sostenibile?
La finanza sostenibile pone le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) al centro delle decisioni aziendali e di investimento. Crediamo che si possa ottenere un effetto positivo sulla società e sull’ambiente senza sacrificare il rendimento finanziario. Ecco i vari tipi di investimenti sostenibili.
Quali sono le tematiche ESG?
I criteri “ESG” – acronimo per “Environmental”, “Social” and “Governance” – sono indicatori che permettono di analizzare l’attività di un emittente, sia corporate che governativo, non solo su aspetti finanziari, ma anche sotto il profilo ambientale, sociale e di buona governance.
Cos’è la best in class?
Best-in-class/ Best-in-universe/screening positivo: Un approccio in cui le società leader o con i risultati migliori all’interno di un universo, di una categoria, di un settore o di una classe vengono selezionate o ponderate in base ai criteri ESG.
https://www.youtube.com/watch?v=hYf249iGzcc