Sommario
Cosa sono i fondi Multi asset?
Sono fondi comuni d’investimento di diritto italiano oppure comparti di Sicav lussemburghese (anche polizze unit linked) che investono in più di classi di attivo (azioni, obbligazioni, valute, materie prime, investimenti alternativi illiquidi come l’immobiliare).
Cosa significa Multi asset?
Un fondo multi-asset è un fondo comune di investimento che investe il capitale raccolto in diversi asset class e con diversi stili di gestione: può inserire nel proprio portafoglio azioni, obbligazioni, strumenti monetari, valute, partecipazioni immobiliari e posizioni in materie prime.
Cosa sono le macro asset class?
Le Asset Class si distinguono in Macro Asset Class (Azionario, Obbligazionario, Liquidità, Alternativi, Altro) e Micro asset Class, che costituiscono categorie più specifiche delle Macro Asset Class.
Cosa sono le Asset Class?
Asset Class è il binomio utilizzato per definire in gruppi le varie tipologie di investimenti finanziari in base alle loro peculiarità e alle loro similitudini di comportamento sul mercato.
Cosa è un fondo bilanciato?
Un fondo bilanciato è un Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) che raccoglie risorse dal pubblico dei risparmiatori, attraverso l’emissione di quote, e le investe come un unico patrimonio. Fondi Bilanciati Obbligazionari: possono investire in azioni una quota di portafoglio compresa tra 10% e 50%.
Cosa sono gli Etf sull oro?
Un exchange-traded fund (ETF) sull’oro o un exchange-traded commodity (ETC) è un fondo che consiste in un solo asset: l’oro. Gli ETF e gli ETC si scambiano in borsa come un’azione o un titolo ordinario, ma il loro valore deriva dalla detenzione di attività sottostanti incentrate sul metallo prezioso.
Che cosa è un fondo flessibile?
Glossario finanziario – Fondo Flessibile Fondo comune di investimento mobiliare aperto che non ha alcun vincolo relativamente al tipo di strumenti finanziari e beni oggetto di investimento.
Come funzionano gli ETF?
Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono particolari fondi d’investimento (o Sicav) a gestione passiva. Investire in un fondo equivale a mettere il proprio risparmio insieme a quello di altri investitori, il gestore del fondo acquisterà poi con questo denaro gli strumenti su cui si andrà a investire.