Sommario
Cosa sono i funghi simbionti?
I funghi simbionti stabiliscono rapporti con gli alberi attraverso le micorrize. La micorriza è un particolare tipo di associazione tra un fungo e una pianta: il processo inizia quando le spore fungine germinano e formano sottili filamenti aderenti alle radici degli alberi.
Quando parliamo di funghi?
Quando parliamo di funghi sentiamo spesso parlare di “simbiosi”: si definiscono simbionti i funghi che instaurano un rapporto di convivenza mutualistica con un altro organismo. Nella simbiosi i funghi traggono importante sostanze nutritive cedendo a loro volta preziosi elementi utili per l’accrescimento dell’altro organismo,
Come sono classificati i funghi?
I Funghi (dal latino fungus) o miceti (dal greco mychès) sono classificati nel Regno dei Myceteae o Fungi (si veda: classificazione dei funghi); sono organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari ed eterotrofi. Il Regno dei Funghi comprende circa 250 000 specie di cui circa 250 patogene per l’uomo.
Quali sono gli organismi del Regno dei funghi?
Gli organismi del regno dei funghi sono accomunati dalle seguenti caratteristiche: alimentazione eterotrofa: i funghi si nutrono di sostanze organiche elaborate da altri organismi; mancanza di tessuti differenziati e di elementi conduttori di linfa; sistema riproduttivo tramite spore, e non attraverso uno stadio embrionale come animali e piante.
I funghi simbionti (o micorrizici) instaurano uno scambio di sostanze nutritive con altri esseri viventi, in particolare con vegetali. Questo scambio avviene attraverso il collegamento del micelio alle parti terminali delle radici della pianta.
Quali sono i simbiosi delle piante?
Simbiosi delle piante. Nelle piante il rapporto simbiotico viene instaurato frequentemente con microorganismi che vivono in stretta associazione. Si tratta generalmente di batteri e funghi che abitano all’interno delle piante ma non arrecano particolari danni agli organismi vegetali.
Che cosa differenzia i funghi dalle piante?
Ma cosa differenzia i funghi dalle piante? La differenza principale che esiste tra i funghi e le piante è il modo in cui si nutrono; i funghi sono infatti organismi eterotrofi, mentre le piante sono organismi autotrofi. Ciò significa che, mentre i funghi devono assumere le biomolecole di cui necessitano attraverso la nutrizione
Quali sono i rapporti simbiotici con altre specie?
Simbiosi animali. Anche il mondo animale è ricco di interessanti esempi di rapporti simbiotici con organismi di altre specie. Simbiosi anemone pesce pagliaccio. Nel mondo sottomarino uno splendido esempio di interazione simbiotica mutualistica è quella esistente tra l’anemone ed il pesce pagliaccio.