Sommario
Cosa sono i fusti trasformati?
Il fusto di alcune piante si è evoluto subendo profonde trasformazioni che lo hanno reso adatto a svolgere funzioni del tutto particolari. Esistono vari tipi di fusti trasformati che possiamo facilmente osservare in natura: rizomi, tuberi, bulbi, bulbi-tubero, stoloni, cladodi, fusti colonnari, viticci, spine…
Che cos’è il fusto dell’albero?
Il fusto o caule Il fusto è l’organo fondamentale delle piante vascolari, nasce dal prolungamento della radice, erbaceo o legnoso, generalmente porta rami, foglie e gemme che nascono in zone precise, chiamate nodi, e che sono separate da spazi detti internodi.
Come sono le acacie?
I frutti dell’acacia sono dei legumi, grandi dai 5 ai 10 cm. Hanno una forma schiacciata, di colore bruno-rossastro, pieni di semi reniformi, molto duri, bruni con macchie scure. Il baccello si apre a maturità in autunno, ma persiste sulla pianta anche in inverno.
Quali sono i fusti erbacei?
Si distinguono tre tipi di fusto erbaceo: stelo, culmo, scapo.
Quali sono i fusti modificati?
Il fusto modificato è un elemento di alcuni organismi vegetali che tra origine fusto presente nell’organismo vegetale. La morfologia di un fusto modificato varia molto rispetto a quella del fusto originario. In natura esistono due categorie di fusti modificati: gli stoloni e i tuberi.
Quali sono le tre funzioni del fusto?
trasporto della linfa grezza dalle radici alle foglie e della linfa elaborata dalle foglie a tutti gli altri organi; sostegno e inserzione delle gemme, delle foglie, dei fiori e dei frutti; accumulo di sostanze di riserva; svolgimento della fotosintesi clorofilliana (solo nei fusti erbacei);
Com’è la pianta di acacia?
L’acacia è una pianta con portamento arboreo (alta fino a 25 metri). La corteccia è di colore marrone chiaro e molto rugosa. Le foglie sono imparipennate, aperte di giorno mentre la notte tendono a sovrapporsi. I fiori sono bianchi o crema, riuniti in grappoli pendenti di profumo molto gradevole.
Come si chiama il frutto della robinia?
I fiori, ricchi sdi sostanze zuccherine, danno un ottimo miele detto di acacia. Frutti i frutti sono dei baccelli, come in tutte le leguminose, lunghi 5 – 10 cm.