Sommario
Cosa sono i geni Ortologhi?
I geni paraloghi si distinguono da quelli ortologhi, che sono geni omologhi, presenti in specie diverse ma correlate, che codificano per proteine che hanno funzioni simili e che si sono separati non per un evento di duplicazione, ma in seguito a speciazione (separazione delle specie).
Quando un gene si duplica?
Una duplicazione è un tipo di anomalia citogenetica, o mutazione cromosomica, causata dal raddoppiamento di un tratto di un cromosoma: si verifica quando un frammento di un cromosoma si lega all’omologo causando una doppia presenza di geni per lo stesso locus.
Cosa si intende per omologia?
OMOLOGIA (dal gr. ὅμος “simile” e λόγος “dottrina”). – Anatomia comparata. – L’espressione si usa per significare somiglianza, conformità anatomica fra parti del corpo di animali diversi.
Quando avvengono le mutazioni cromosomiche?
Più comunemente, le mutazioni cromosomiche accadono sia, quando si formano le cellule uovo o gli spermatozoi, sia attorno al periodo del concepimento. Queste mutazioni avvengono senza essere in grado di controllarle. Ci sono 2 tipi principali di mutazioni che possono avvenire.
Quali sono i geni Omeotici?
Un gene omeotico (detto anche omeogene) è il gene di controllo principale che regola una serie di altri geni adibiti allo sviluppo del piano strutturale di un organismo. In alcune cellule del corpo questi geni omeotici sono attivi, in altre cellule sono inattivi: il risultato finale è un organismo adulto.
Cosa vuol dire omologo in geometria?
Due figure piane sono omologhe se esiste un’omologia che trasforma una nell’altra. Ad esempio le sezioni di due piramidi, o in generale di due coni, aventi la stessa base sono per definizione due figure omologhe.
Qual è la differenza tra analogia e omologia?
Il primo, ‘omologia’, in riferi- mento a caratteri che organismi diversi hanno derivato da un loro co- mune antenato; il secondo, ‘analogia’, per denotare caratteri simili evo- luti in maniera parallela o convergente.
Quali sono le mutazioni cromosomiche?
Le mutazioni cromosomiche possono essere di sei tipi: delezioni o duplicazioni, inversioni, traslocazioni, conversioni geniche, trasposizioni e cromosomi ad anello. Le delezioni e duplicazioni sono dovute ad errori nel processo della ricombinazione omologa, detta anche crossing-over, che si verifica nella meiosi.