Sommario
Cosa sono i grani materiali?
I cristalliti sono i piccoli, spesso microscopici cristalli che compongono un materiale policristallino. In metallurgia sono anche chiamati grani cristallini. Di solito si presenta sotto forma policristallina, vale a dire composta da monocristalli — i cristalliti — legati l’uno all’altro.
Cosa sono i grani metalli?
I grani metallici hanno una struttura cristallina, detta reticolo cristallino. Per legame metallico si intende il legame chimico che tiene uniti i vari atomi. La cella elementare è il singolo grano metallico che si ripete per tutta la struttura.
Che cosa si intende per struttura cristallina di un minerale?
Quasi tutti i minerali hanno una struttura cristallina , cioè un’«impalcatura» di atomi regolare e ordinata. Da questa struttura invisibile si origina la forma esterna del minerale, che è invece ben visibile e altrettanto regolare e che viene chiamata abito cristallino o cristallo .
Che cosa si intende per resistenza meccanica di un materiale?
A seconda del tipo di sollecitazione alla quale si fa riferimento, si definiscono le seguenti proprietà meccaniche: resistenza meccanica è la capacità di un materiale di resistere alle sollecitazioni statiche; resistenza alla fatica: è la capacità del materiale di resistere alle sollecitazioni periodiche.
Che cosa si intende per struttura cristallina?
Quasi tutti i minerali hanno una struttura cristallina , cioè un’«impalcatura» di atomi regolare e ordinata. La struttura interna di un cristallo di un qualunque minerale è quindi caratterizzata da una disposizione degli atomi nello spazio che si ripete a intervalli regolari lungo più direzioni.
Cos’è un reticolo cristallino in chimica?
Il RETICOLO CRISTALLINO, che può essere determinato sperimentalmente mediante DIFFRATTOMETRIA DI RAGGI X, è la ripetizione nelle tre dimensioni dello spazio di una CELLA ELEMENTARE che rappresenta la più piccola porzione del reticolo stesso.
Qual è l’importanza della grana cristallina sulle caratteristiche di una Lega?
L’aggiunta di affinatori di grano, come l’iridio e il cobalto, è molto utile per affinare la struttura delle leghe d’oro. Questi elementi favoriscono la nucleazione dei cristalliti in fase di solidificazione e ricristallizzazione.