Cosa sono i gruppi di autoaiuto?
I gruppi di auto – aiuto sono dei piccoli gruppi di persone che condividono la stessa situazione di vita o le stesse difficoltà. Si costituiscono volontariamente per cercare di soddisfare un bisogno, superare un problema, ottenere un cambiamento in maniera reciproca.
Cosa significa auto aiuto?
Il termine “autoaiuto” indica un insieme di iniziative e di esperienze che consentono uno scambio di aiuto tra persone che condividono lo stesso problema .
Come nascono i gruppi di auto mutuo aiuto?
La nascita ufficiale dei gruppi di auto-mutuo aiuto viene fatta risalire al 1935, anno in cui nascono gli Alcolisti Anonimi, negli USA, quando un medico ed un agente di Borsa scoprirono di poter rimanere sobri solo grazie all’aiuto e al sostegno reciproco.
Che cos’è il mutuo aiuto?
L’auto mutuo aiuto è dato dall’insieme di “tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere o recuperare la salute – intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale – di una determinata comunità” (Carte di Ottawa, 1987).
Cosa sono i Gruppi di ascolto?
I Gruppi di ascolto e condivisione sono nati per dare l’opportunità a tutti di fare un percorso di sostegno e crescita personale in cui affrontare i disagi quotidiani provocati dall’ansia in un contesto di condivisione, rispetto e supporto reciproci.
Cosa sono i gruppi di ascolto?
Cosa si intende per mutuo?
MUTUO: COS’È? Il mutuo per definizione è un contratto che coinvolge due parti: la prima si impegna ad erogare una certa quantità di denaro, mentre la seconda si impegna a restituire la stessa quantità di denaro erogata. Il contratto di mutuo è definito e regolato da codice civile, all’articolo 1813.
Come funziona un centro d’ascolto?
Nell’ambito dell’attenzione al sociale della chiesa cattolica italiana, un Centro d’ascolto è una istituzione creata per incontrare e aiutare le persone che vivono situazioni di disagio.
Come si fa ad avere un mutuo al 100%?
Un mutuo 100% è un mutuo che finanzia il totale del valore dell’acquisto di casa. In generale, infatti, quando chiediamo un mutuo alla banca, il prestito copre solo l’80% circa del valore; occorre quindi poter anticipare il 20% autonomamente, oltre alle spese.