Sommario
Cosa sono i lavori a misura?
Nell’appalto a misura il corrispettivo è stabilito fissando il prezzo per ogni unità dell’opera finita e per ogni tipologia di prestazione occorrente per la realizzazione dell’opera (corrispettivo a prezzi unitari).
Come si compila il libretto delle misure?
I libretti delle misure, il registro di contabilità, gli stati d’avanzamento dei lavori e il conto finale sono firmati dal direttore dei lavori. I libretti delle misure e le liste settimanali sono firmati dall’esecutore o dal tecnico dell’esecutore suo rappresentante che ha assistito al rilevamento delle misure.
Chi deve firmare i SAL?
In calce al libretto misure e al certificato, pongono la firma il redattore del SAL, il responsabile di commessa.
Quali sono i contenuti del libretto delle misure?
I libretti delle misure possono altresì contenere le figure quotate delle lavorazioni eseguite, i profili e i piani quotati raffiguranti lo stato delle cose prima e dopo le lavorazioni, oltre alle memorie esplicative al fine di dimostrare chiaramente ed esattamente, nelle sue varie parti, la forma e il modo di …
Cosa si intende per lavori a corpo?
Invece, a Corpo sono quei lavori in cui la ditta fa un semplice preventivo in cui stima il lavoro a occhio e di conseguenza non esiste il computo metrico.
Cosa si intende per lavoro a corpo?
Contratto di vendita in cui il prezzo del bene compravenduto è determinato unitariamente, a prescindere dalla misura o quantità del bene (che può essere o meno indicata nel contratto).
Chi firma il libretto delle misure?
“ Il direttore dei lavori deve verificare i lavori, e certificarli sui libretti delle misure con la propria firma, e cura che i libretti o i brogliacci siano aggiornati e immediatamente firmati dall’esecutore o del tecnico dell’esecutore che ha assistito al rilevamento delle misure. “
Cosa si intende per libretto delle misure?
Il libretto delle misure è il documento di contabilità dei lavori pubblici che consente di accertare le quantità di lavoro eseguite dall’impresa affidataria: contiene la classificazione e la misurazione delle lavorazioni già realizzate.
Chi firma certificato regolare esecuzione?
Il certificato di regolare esecuzione viene redatto ed emesso dal direttore dei lavori entro 3 mesi dalla data di ultimazione delle opere; il d.l. lo trasmette al responsabile del procedimento il quale ne prende atto e ne conferma la completezza.
Chi deve firmare il giornale dei lavori?
Il DM 49/2018 stabilisce le Linee guida del Direttore dei Lavori e all’articolo 14 dello stesso indica che tra i documenti contabili che devono essere predisposti e tenuti dal direttore dei lavori c’è proprio il giornale dei lavori. Quindi, non solo deve firmarlo, ma dovrebbe addirittura redigerlo lui stesso.