Sommario
Cosa sono i legami educativi a distanza?
I legami educativi a distanza (LEaD) sono costruiti in un contesto virtuale, che, essendo intangibile e non avendo confini, non si può esplorare e non permette il contatto fisico e l’abbraccio, come gesti vitali per le bambine e bambini.
Che cos’è il curricolo esplicito?
Il curricolo “esplicito” è il percorso definito dall’azione espressa dai diversi campi di esperienza, è il contenitore del processo di alfabetizzazione ed esplicita l’intenzionalità dei saperi.
Perché oggi si preferisce l’educazione in famiglia?
Permettere al bambino di vivere una vita più naturale, all’aperto, a contatto con la natura e i suoi ritmi, le stagioni, i cambiamenti climatici. Questo fa si che il bambino possa essere più attivo fisicamente e quindi più sano. I bambini educati in famiglia imparano a gestire le attività quotidiane (pulire, cucinare…)
Cosa prevede la lead?
I LEAD hanno come obiettivo il mantenimento dei legami, la scelta degli strumenti pertinenti (e le competenze nell’usarli) e possono favorire il mantenimento del senso della collettività nei bambini e nei genitori.
Che differenza c’è tra Dad e lead?
Anche il MIUR ha definito quest’opportunità di una forma di didattica a distanza nella scuola primaria e secondaria “Didattica a Distanza” (DAD), ma per la fascia d’età da zero a sei anni “Legami Educativi a Distanza” (LEAD), perché l’aspetto educativo in questa fascia di età s’intreccia con il legame affettivo e …
Come è cambiata l’educazione dei figli?
Il modello educativo è cambiato, passando dalla famiglia tradizionale, “normativa”, incentrata sull’obbedienza del figlio e la sua sottomissione al volere degli adulti, a quella attuale, “affettiva”, molto più attenta agli aspetti emotivi dei suoi membri e più morbida nel dare regole, col tentativo di non imporle con l …
Come era impostata l’educazione dei figli in passato?
Per i genitori del passato l’educazione dei propri figli era sentita come primordiale. I ruoli erano chiari: non c’era la mamma amica né, tanto meno, il papà amico (che veniva chiamato babbo). Anzi, soprattutto nel mondo contadino, i figli davano del “voi” ai propri genitori.