Sommario
Cosa sono i linfomi in età pediatrica ed adolescenziale?
I linfomi in età pediatrica ed adolescenziale sono una malattia tumorale che in genere origina da cellule che si trovano all’interno dei linfonodi. I linfonodi sono fisiologicamente presenti in ciascun individuo e hanno la funzione di essere delle ‘sentinelle’ contro gli agenti patogeni che possono aggredire il corpo umano, producendo anticorpi.
Quali sono i linfomi?
I linfomi sono di per sé malattie sistemiche e, per quanto la loro diffusione individuata con la stadiazione fornisca anche indicazioni prognostiche, non esistono ad oggi esami che consentono di effettuare una diagnosi precoce, come per altri tumori quali colon-retto o mammella.
Cosa è linfoma B diffuso a grandi cellule?
– Linfoma B diffuso a grandi cellule: è un linfoma aggressivo che causa sintomi sistemici, e più della metà dei pazienti con linfomi di tipo aggressivo guariscono.
Come avviene la trasformazione tumorale del linfocita?
La trasformazione tumorale del linfocita è causata da mutazioni genetiche che danneggiano il suo DNA e interferiscono con i meccanismi che regolano la crescita e la sopravvivenza cellulare. Anche il microambiente che circonda le cellule tumorali può contribuire in maniera determinante al loro sviluppo.
Quanto posso assumere per linfoma non hogkin?
Per le forme di linfoma non Hogdkin recidivanti/follicolari alle cellule B, assumere 375 mg/m 2 e.v., una volta a settimana per 4 settimane. Altra categoria di farmaci impiegati in terapia per la cura del linfoma non Hodgkin è rappresentata dagli immunomodulatori: Interferone alfa (es.
Chi è linfoplasmacellulare linfoma?
Linfoplasmacellulare linfoma (LPL) è una rara tipo di cancro che si sviluppa lentamente e colpisce gli adulti per lo più anziani. L’ età media alla diagnosi è di 60 anni. I linfomi sono tumori del sistema linfatico, parte del sistema immunitario che aiuta a combattere le infezioni.