Sommario
Cosa sono i linfonodi reattivi?
I linfonodi reattivi sono quei linfonodi che risultano infiammati ed aumentati di volume rispetto alle loro dimensioni fisiologiche, che variano da pochi millimetri ad un centimetro circa.
Cosa sono i prodotti di reazione?
Si definisce reagente qualsiasi sostanza che prende parte ad una reazione chimica consumandosi. Col procedere della reazione, i reagenti (indicati solitamente nella parte sinistra di un’equazione chimica) si trasformano nei “prodotti di reazione” (indicati solitamente nella parte destra dell’equazione chimica).
Cosa vuol dire modificazioni cellulari reattive?
– ALTERAZIONI CELLULARI REATTIVE Le cellule sono alterate, ma non tumorali. Le alterazioni possono essere conseguenti ad infezioni ( batteri, funghi o virus ) oppure a infiammazioni, terapie, presenza di spirale, atrofia nella menopausa.
Che cosa si intende per alterazioni cellulari Reattiveassociate a flogosi?
significa che l’anatomo patologo ha visto cellule con alcune alterazioni non gravi e che probabilmente sono un effetto reattivo ad un’infiammazione aspecifica (vuol dire che non ci sono virus o altri germi che possono alterare la bocca dell’utero), quindi tranquilla.
Quando nasce il termine biopsia?
Il termine biopsia è stato coniato nel 1879 e deriva dal greco, più precisamente dall’unione di due parole, bios (che significa vita), e opis (che significa visione), e pertanto si riferisce alla “visione della vita”, intesa come visione delle cellule viventi al microscopio.
Quali sono le modalità di esecuzione di una biopsia?
Vi sono diverse modalità di esecuzione di una biopsia, ognuna delle quali prevede un tempo di recupero diverso ed un diverso approccio al paziente. In generale ciò che non varia è l’attesa dei risultati, difatti, a meno che non si tratti di una biopsia estemporanea, i risultati di un prelievo bioptico si hanno in circa 15 – 20 giorni.
Come si effettua l’agobiopsia?
L’agobiopsia può praticarsi per via percutanea con aghi a ghigliottina (tranciante a scatto), pistola automatica o semiautomatica, o con prelievo e retro-aspirazione (VAB). La metodologia VAB più diffusa è il Mammotome . Le conclusioni dell’ago-biopsia vengono codificate in cinque classi: