Sommario
- 1 Cosa sono i lipidi del corpo?
- 2 Che cosa provoca un eccesso di lipidi nella dieta?
- 3 Quali sono le funzioni dei lipidi?
- 4 Quali sono i significati dei termini lipoide e lipide?
- 5 Quali sono i tipi di lipidi semplici?
- 6 Quali sono i lipidi introdotti con l’alimentazione?
- 7 Qual è la classificazione dei lipidi?
- 8 Quali sono gli alimenti più ricchi di lipidi?
Cosa sono i lipidi del corpo?
I lipidi sanguigni (grassi del sangue) sono essenziali. Nel corpo sono per esempio necessari per la produzione di pareti cellulari, tessuto nervoso e ormoni, nonché per fornire energia. Siccome i grassi non sono solubili in acqua, si trovano legati a proteine che li trasportano nel sangue.
Che cosa provoca un eccesso di lipidi nella dieta?
Un elevato consumo di grassi aumenta l’incidenza di vari tumori (seno, colon, prostata e pancreas). Gli studiosi, ormai da tempo, hanno infatti notato che l’incidenza di tumori aumenta in gruppi di popolazioni che passano da una alimentazione povera di grassi ad una iperlipidica.
Come sono classificati i lipidi?
Lipidi classificazione. I lipidi possono essere classificati in base alle loro caratteristiche chimico-strutturali o funzionali. Dal punto di vista chimico (che è anche quello più utilizzato) distinguiamo i lipidi in base alla presenza o meno di acidi grassi.
Quali sono le funzioni dei lipidi?
Funzioni dei lipidi. Da questa panoramica risulta chiaro quindi come i lipidi entrino in un vasto range di processi del nostro organismo. Se volessimo provare a riassumere le principali funzioni, ecco un rapido elenco: apportano energia di riserva nella misura di 9kcal/gr, quindi circa il doppio rispetto a proteine e carboidrati.
Quali sono i significati dei termini lipoide e lipide?
I termini lipoide, lipina, lipide e lipide sono stati usati con vari significati, dall’autore all’autore. Nel 1912, in quanto sono in grado di liberare una grande quantità di calorie per unità di massa, il valore calorico di un grammo di lipidi è circa il doppio rispetto a zuccheri e proteine, circa 9,46 kcal/g contro 4,15 kcal/g.
Quali sono i lipidi policiclici?
Sono lipidi policiclici derivati del ciclopentanoperidrofenantrene, formato dall’unione del fenantrene idrogenato con il ciclopentano, anello idrocarburico a cinque atomi di carbonio. Gli scheletri carboniosi degli steroidi sono piegati per formare quattro anelli uniti tra loro.
Quali sono i tipi di lipidi semplici?
Lipidi semplici. Sono formati da due tipi di unità strutturali. Includono: gliceril esteri ossia esteri di glicerolo ed acidi grassi: esempio triacilgliceroli; (trigliceridi), mono- e diacilgliceroli; colesteril esteri ossia esteri di colesterolo ed acidi grassi; cere che sono esteri di alcol a catena lunga ed acidi grassi,
Quali sono i lipidi introdotti con l’alimentazione?
I lipidi introdotti con l’alimentazione sono, nella stragrande maggioranza dei casi (> 90%), rappresentati dai trigliceridi. Oltre a queste molecole, dette anche triacilgliceroli, negli alimenti di uso comune possiamo trovare anche una piccola quota di colesterolo, esteri del colesterolo, fosfolipidi e acidi grassi liberi. UNA CURIOSITÀ: sebbene…
Cosa sono le lipoproteine?
Si trovano in grandi quantità nel sistema nervoso e formano le membrane cellulari. Lipoproteine: si formano dall’unione di un gruppo lipidico con uno proteico. Si trovano nel plasma sanguigno ed hanno il compito di trasportare i lipidi.
Qual è la classificazione dei lipidi?
Classificazione dei lipidi. I lipidi possono essere classificati sulla base delle loro proprietà fisiche a temperatura ambiente (solidi o liquidi, rispettivamente grassi ed oli), sulla base della polarità, o della loro essenzialità per gli esseri umani, ma la classificazione preferibile è basata sulla loro struttura.
Quali sono gli alimenti più ricchi di lipidi?
Gli alimenti più ricchi di lipidi sono i grassi da condimento: acidi grassi saturi e monoinsaturi, i primi sono maggiormente presenti nel burro (49 grammi per 100 grammi), nell’ olio di palma (47 g/100 g) e nei formaggi (15-20 g/100 g). Gli acidi grassi monoinsaturi, invece, prevalgono nell’olio d’oliva (72 g/100 g)
Quali sono i livelli energetici dei lipidi?
I lipidi svolgono funzioni molto importanti. Hanno infatti un ruolo: energetico, sono un’importante riserva energetica per il corpo; la loro composizione li rende molto più energetici di carboidrati e proteine, infatti 1 grammo di grassi fornisce circa 9 chilocalorie (kcal)