Sommario
Cosa sono i litorali iberici?
– È il nome più usato dai geografi per indicare la più occidentale delle tre penisole dell’Europa meridionale. Come equivalenti si adoprano anche i nomi di Penisola spagnola (dal latino Hispania) e di Penisola pirenaica (dal nome della più elevata catena, in analogia con Pen.
Quale continente è molto vicino alla punta sud della Spagna?
nord, nella Galizia (distanza sud-nord 850 km); a est il capo di Creus, nel golfo del Leone, a 3° 20′ long. est, e a ovest il capo Finisterre, nella Galizia, a 9° 17′ long. ovest (distanza est-ovest ca. 1000 km)….
Geografia della Spagna | |
---|---|
Continente | Europa |
Regione | Europa meridionale |
Latitudine | 41° 30′ N |
Longitudine | 4° O |
Quali sono le due pianure più estese della Spagna?
Le più importanti sono la Pianura Aeagonese a settentrione, percorsa dal fiume Ebro, e quella Andalusa, nel settore meridionale, percorsa dal Guadalquivir.
Qual è la pianura più estesa della regione iberica?
Il più ampio tavolato è quello della Meseta. Le pianure sono la Pianura Andalusa e la Pianura dell’Ebro. I fiumi che sfociano nell’Atlantico sono il Tago, il Duero, il Guadalquivir e il Guadiana. Il clima è atlantico a nord, continentale nell’interno e mediterraneo a sud.
In che stato si trovano i Pirenei?
Europa
Pirenei Sistema montuoso dell’Europa occidentale, che si sviluppa per circa 430 km in direzione O-E tra Cap de Creus (Mediterraneo) e Cabo Higuer ( Oceano Atlantico ) separando la Penisola Iberica dal resto dell’Europa.
Perché si dice penisola?
Una penisola è una formazione geografica consistente in un’estesa sporgenza di terra circondate per lo più da acqua e collegate alla terraferma soltanto da un lato. La lingua di terra che unisce la penisola al continente è detto istmo. Una penisola, può anche essere un capo, una punta o un promontorio.
Dove si trova la Meseta?
Meseta Estesa regione interna della Penisola Iberica , consistente in un vasto tavolato o altopiano che si eleva da 600 a 1000 m s.l.m. Il clima è decisamente continentale, con inverni molto rigidi ed estati torride.
Quale il continente della Spagna?
Africa
Spagna/Continente
La Spagna, ufficialmente Regno di Spagna (in spagnolo Reino de España; in basco Espainiako Erresuma; in catalano Regne d’Espanya), è uno Stato sovrano, membro dell’Unione europea dal 1986. Monarchia parlamentare, la Spagna si trova all’estremità occidentale dell’Europa e occupa la quasi totalità della penisola iberica.
Quali sono state le capitali della Spagna?
Madrid
Spagna/Capitali
Quali sono le industrie della Spagna?
L’attività industriale è divisa in 4 aree: Asturie e Prov. Basche con Bilbao (navale, ferroviario, meccanica e siderurgica), Madrid (chimica, petrolchimica, elettronica), Barcellona (alimentare, tessile, elettronica), Valencia e Cartagena (raffinerie, aerospaziale).
Qual è l’unico fiume importante che sfocia nel Mediterraneo?
l’Ebro
Il principale fiume che sfocia nel Mediterraneo è l’Ebro (lungo 910 km), che nasce nella Cordillera Cantàbrica e il cui ampio e complesso bacino attraversa tutto il corpo della Penisola da nordovest a sudest.
Qual è la capitale del Principato di Andorra?
Andorra la Vella
Andorra/Capitali
Andorra la Vella è la città principale del Principato di Andorra e possiede il primato come capitale più alta d’Europa. È situata nei Pirenei, tra la Francia e la Spagna, a 1.023 metri d’altitudine e, non a caso, è soprannominata Capitale dei Pirenei.