Cosa sono i lobi della prostata?
Tradizionalmente la struttura anatomica della prostata viene suddivisa in 3 zone: Zona di transizione, formata da due lobi simmetrici; Zona centrale, che circonda i dotti eiaculatori; Zona periferica (che costituisce il 70% della ghiandola prostatica).
Quanti sono i lobi della prostata?
La porzione centrale della prostata circonda i dotti eiaculatori; ci sono poi due lobi laterali, un’area anteriore e una periferica (quest’ultima costituisce da sola circa il 70% dell’intero volume della ghiandola).
Quali sono le caratteristiche della prostata infiammata?
Caratteristiche della prostata infiammata. La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile che assolve al compito di secernere il liquido seminale che, insieme agli spermatozoi prodotti dai testicoli, costituisce lo sperma. La sua infiammazione, che può essere causata da vari fattori, è una patologia che va sotto il nome di
Come si effettua la valutazione dello Stato della prostata?
Nella valutazione dello stato della prostata, il medico può decidere di eseguire il test del PSA e l’esplorazione rettale, che si esegue nell’ambulatorio del medico di base o dell’urologo, e permette a volte di identificare al tatto la presenza di eventuali noduli a livello della prostata.
Come avviene la prostatite?
E’ un rigonfiamento della ghiandola prostatica che avviene per congestione (eccessivo afflusso di sangue) ed edema (accumulo di acqua negli spazi intercellulari) della ghiandola in seguito ad un processo infiammatorio. La prostatite può essere causata da un’infezione batterica e più raramente da infezioni micotiche, virali o da protozoi.
Come avviene la resezione della prostata?
La resezione della prostata è un’operazione che può essere eseguita con vari metodi. Ma questo non cambia l’atteggiamento nei confronti di esso, come per un intervento chirurgico, dopo il quale il corpo ha bisogno di tempo per riprendersi, alcuni dei suoi tessuti sono danneggiati e le funzioni del sistema urogenitale possono essere violate.