Sommario
Cosa sono i micropori?
Per porosità totale s’intende la porosità complessiva del terreno, all’interno della quale si distingue una microporosità e una macroporosità. Per convenzione si considerano macropori quelli con diametro superiore a 8 μm, micropori quelli con diametro inferiore a 8 µm.
Come funziona la misurazione della saturazione?
Abbiamo chiesto al dottor Albert Kasongo, medico presso il Centro medico Santagostino di Milano, di spiegarci meglio come funzioni la misurazione della saturazione e per chi sia più indicata: ” La saturazione si misura con il pulsiossimetro, o saturimetro, uno strumento che ha una forma simile a quella di una molletta e che si applica a un dito.
Quali sono le cause della saturazione bassa?
La saturazione bassa può invece diventare un problema molto serio e spesso è il segnale della presenza di alcune patologie. Tra queste, vi sono soprattutto. l’anemia; la Sindrome da distress respiratorio acuto; l’enfisema; una malattia polmonare interstiziale (tra cui la polmonite, riconducibile al Covid-19) l’embolia polmonare
Quali sono i valori normali della saturazione?
In una persona sana, i valori normali della saturazione devono oscillare tra il 97% e il 99%. Al di sotto di questi, iniziano i problemi e si può parlare di ipossia, cioè di ridotta quantità di ossigeno disponibile nel sangue.
Qual è la capacità di campo o di ritenuta idrica?
La capacità di campo o capacità idrica di campo o capacità di ritenuta idrica (CC o CIC) è una costante idrologica del terreno. Definisce il contenuto d’ acqua nel terreno, in termini di umidità percentuale, in condizioni ottimali per quanto riguarda il rapporto fra acqua e aria nel terreno.
Quali sono le principali proprietà fisiche del suolo?
Le principali proprietà fisiche del suolo sono: Tessitura Struttura Densità Porosità Temperatura Colore
Qual è la densità di un suolo indisturbato?
Massa di un volume di suolo indisturbato (spazi vuoti compresi) prelevato con un cilindro ed essiccato a 105 C; si esprime in kg dm-3. La densità -apparente varia da 0.8 a 2.0 kg dm 3 a seconda della tessitura e struttura del suolo. DENSITA’ REALE Massa di un volume unitario di particelle di suolo (spazi vuoti esclusi).
Qual è la densità reale del suolo?
La densità -apparente varia da 0.8 a 2.0 kg dm3a seconda della tessitura e struttura del suolo. DENSITA’ REALE Massa di un volume unitario di particelle di suolo (spazi vuoti esclusi). Si può misurare con un picnometro e si esprime in kg dm-3.
Quali sono le caratteristiche fisiche del terreno?
Caratteristiche fisiche del suolo. Le fasi del terreno sono tre: 1.La fase solida: è costituita dallo scheletro che è formato da frammenti della roccia madre e dalla terra fine. 2.La fase gassosa: è costituita da gas come ossigeno, azoto e CO2 che hanno la funzione di occupare gli spazi vuoti. 3.La fase liquida: è costituita da acqua.