Sommario
Cosa sono i modelli in chimica?
Un modello, nella terminologia della scienza, è un insieme di teorie che descrive un fenomeno in modo oggettivo. L’obiettivo di un modello matematico è quello di poter analizzare, studiare, comprendere, quantificare ed elaborare il fenomeno in questione.
Qual e il modello atomico attualmente in uso?
Il modello atomico moderno Oggi si rappresenta l’atomo con un nucleo che contiene i protoni (particelle cariche positiva- mente) e i neutroni (particelle prive di carica), e con elettroni (particelle di carica negativa) che girano intorno al nucleo secondo tutte le direzioni dello spazio.
Qual e la teoria atomica di Dalton?
La teoria atomica Tutta la materia è fatta da particelle microscopiche indistruttibili e indivisibili chiamate atomi. Tutti gli atomi di uno stesso elemento sono identici e hanno uguale massa. Gli atomi di un elemento non possono essere convertiti in atomi di altri elementi.
Qual è il primo modello atomico basato su dati sperimentali?
Il primo modello atomico basato su dati sperimentali è quello di J. Dalton. Nel 1803 il fisico inglese, analizzò la legge di Lavoisier e la legge di Proust, incrociando i dati ottenuti da questi scienziati con quanto espresso nella legge da lui stesso enunciata nota oggi come legge di Dalton.
Cosa prevede il modello atomico planetario?
Rutherford propone perciò il modello atomico planetario, simile al sistema solare: un nucleo denso, dotato di carica elettrica positiva, attorno al quale ruota-no, come i pianeti intorno al Sole, gli elettroni, particelle dotate di carica elettrica negativa (modello planetario) in orbite circolari. Non prevede la presenza dei neu-
Come nasce la moderna teoria atomica?
La moderna teoria atomica è il risultato di un susseguirsi di importanti scoperte scientifiche. Nei primi anni del 1800, l’inglese John Dalton (1766 – 1844) propose la prima teoria sperimentale sulla natura della materia, nota come Teoria di Dalton, basandosi su alcuni postulati, in parte considerati tutt’oggi validi:
Cosa è un atomo di un elemento?
L’ atomo di un elemento è costituito da una zona centrale chiamata nucleo, in cui sono presenti particelle cariche positivamente (i protoni) e prive di carica (i neutroni ). Intorno al nucleo è presente una regione occupata da particelle di carica negativa (gli elettroni ). Ogni atomo differisce dagli altri per il numero di protoni,