Sommario
Cosa sono i motoneuroni alfa?
I motoneuroni alfa (α) sono i più grandi del corpo umano e per questo presentano la velocità di conduzione del segnale nervoso più elevata, con un valore medio di circa 90 metri al secondo; essi sono specializzati nella conduzione del segnale nervoso alle cellule muscolari scheletriche.
Dove si trovano i motoneuroni alfa?
È proprio a livello delle corna ventrali dei nervi spinali che sono localizzati i motoneuroni, infatti essi presentano i corpi cellulari all’interno del midollo spinale mentre gli assoni sono proiettati in periferia verso le fibre muscolari, dove formano con quest’ultime delle connessioni mediante sinapsi.
Come si dividono i motoneuroni alfa?
In base alla grandezza del diametro del cilindrasse e alla funzione si distinguono due varietà di m., dette rispettivamente alfa e gamma. I m. alfa hanno grande diametro e innervano, ciascuno, un numero variabile di fibre muscolari striate.
Come sono controllati i fusi muscolari?
I fusi muscolari sono controllati dal sistema nervoso tramite delle terminazioni che possono essere sensitive (afferenti) o motrici (efferenti). L’innervazione afferente (al sistema nervoso centrale – con informazioni sullo stato di contrazione, stiramento etc delle fibre muscolari) è costituita da terminazioni primarie e terminazioni secondarie.
Cosa è un fuso neuromuscolare?
Il fuso neuromuscolare è costituito da una capsula di tessuto connettivo che avvolge un ristretto gruppo di fibre muscolari (da 4 a 10), dotate di una struttura citologica “speciale”; queste fibre vengono spesso chiamate intrafusali, per distinguerle da quelle ordinarie, che, per par condicio, sono insignite dell’aggettivo “extrafusali”.
Qual è il compito dei fusi neuromuscolari?
Il loro compito è di aggiustare la sensibilità dei fusi neuromuscolari in base al grado di stiramento, in modo tale che essi rimangano attivi anche quando il muscolo è accorciato. Tutto ciò è reso possibile dalla cosiddetta co-attivazione alfa-gamma, cioè dalla simultanea contrazione delle fibre fusali ed intrafusali.
Dove sono posti i fusi neuromuscolari?
I fusi neuromuscolari sono recettori di stiramento localizzati all’interno dei muscoli scheletrici. La loro funzione è quella di captare lo stato di allungamento dei muscoli e di inviare le informazioni raccolte al midollo spinale e all’encefalo.
Cosa innervano i motoneuroni gamma?
Infatti certi muscoli rimangono contratti per l’attivazione dei motoneuroni gamma che innervano le placche alla periferia del fuso. In queste condizioni (riflesso miotatico attivo), quando il muscolo si contrae accorciandosi, vengono stimolati non solo i motoneuroni alfa ma anche quelli gamma.
Cosa trasmettono gli impulsi ai muscoli?
I nervi con funzione motoria trasmettono gli impulsi nervosi dal sistema nervoso centrale ai muscoli scheletrici e alle ghiandole; i nervi con funzione sensitiva conducono gli impulsi nervosi dai distretti anatomici periferici (es: recettori cutanei) al sistema nervoso centrale; infine, i nervi con funzione mista hanno …
Dove si trova il motoneurone gamma?
L’innervazione efferente (dal sistema nervoso centrale per la contrazione delle fibre contrattili intrafusali) è garantita dai piccoli motoneuroni γ che possiedono i propri nuclei nelle corna anteriori del midollo spinale e nei nuclei motori dei nervi cranici.
Come arrivano gli impulsi nervosi?
L’impulso nervoso si trasmette lungo la membrana degli assoni delle cellule nervose. Il potenziale d’azione è un fenomeno elettrochimico localizzato. Perché si verifichi la trasmissione dell’impulso, la depolarizzazione deve trasmettersi dalla zona in cui è avvenuta al tratto immediatamente adiacente.