Sommario
Cosa sono i papillari?
Papillare è una parola usata dai patologi per descrivere le cellule che si uniscono per creare lunghe proiezioni di tessuto simili a dita. Le cellule sono visibili sulla superficie esterna del tessuto mentre i piccoli vasi sanguigni sono visibili all’interno.
Dove si trovano i papillari?
I muscoli papillari collegano le pareti del ventricolo con i lembi delle valvole atrioventricolari. Formazione muscolare situata nei ventricoli del cuore.
Quali sono i muscoli papillari?
I muscoli papillari sono appendici di muscolatura cardiaca che protrudono all’interno delle cavità ventricolari. Sono la sede d’inserzione delle corde tendinee e quindi impediscono ai lembi delle valvole atrioventricolari di prolassare durante la sistole ventricolare.
Cosa costituisce la sistole?
Si ricorda che la sistole è la fase di contrazione delle cavità cardiache, cioè il momento in cui il miocardio si comprime per spingere il sangue, prima, dagli atri verso i ventricoli e, poi, dai ventricoli verso i vasi sanguigni.
Cosa succede durante la diastole?
Durante la fase di diastole, le valvole tra atri e ventricoli sono aperte e il sangue scorre in modo del tutto libero tra camere e atri. In tale fase le valvole semilunari sono chiuse, impedendo che il sangue rientri nei letti vascolari.
Come operare la valvola tricuspide?
L’intervento Una tipica chirurgia sulla valvola tricuspide ha una durata dalle 3 alle 4 ore e prevede l’apertura del torace in ministernotomia, un taglio verticale al centro del torace, di 4-8cm, o in minitoracotomia destra, un piccolo taglio nel solco sottomammario destro.
Come si può avere una distrazione tendinea?
In seguito ad una violenta distensione del tendine si possono avere una distrazione tendinea (le fibre del tendine vengono fortemente stirate con lacerazioni dei vasi sanguigni), una lussazione tendinea (il tendine si sposta dalla sua posizione normale).
Come si usa una trasposizione tendinea?
Una trasposizione tendinea è impiegata sia per limitare l’azione di un muscolo, quando questo determina la deformazione di un segmento di arto, per esempio del piede (piede torto, piede infossato) o della mano, sia per sostituire un muscolo paralizzato.
Cosa è un trapianto tendineo?
Trapianto tendineo. Trapianto chirurgico di un tendine. È praticato soprattutto in caso di rescissione tendinea con perdita di sostanza (per esempio in seguito a strappo). I tendini più vulnerabili sono quelli delle dita; in genere sono sostituiti da un tendine di un dito del piede o di un polso).