Sommario
Cosa sono i parametri nelle equazioni?
parametro termine usato in particolari contesti (come per esempio quello dei polinomi o delle equazioni) per indicare una variabile indipendente, un coefficiente o una costante suscettibili di variazione all’interno di un insieme prestabilito (tipicamente reale o complesso, o più in generale in un anello).
Cosa si intende per soluzione di un’equazione differenziale?
Una soluzione di una equazione differenziale è una funzione y(x) di classe Cn(I) in un intervallo I∈R, cioé che ammette derivate continue fino all’ordine n nell’intervallo I, tale che per ogni x∈I è soddisfatta la relazione dell’equazione differenziale.
Quante soluzioni ha un’equazione differenziale?
Chiaramente φ(x) = ex `e una soluzione, ma anche φ(x) = 0 lo `e; di fatto `e immediato verificare che la funzione φ(x) = cex `e una soluzione per ogni scelta del parametro c ∈ R. Questo mostra che `e del tutto normale per un’equazione differenziale avere infinite soluzioni.
Cosa vuol dire equazione differenziale ordinaria?
Dicesi equazione differenziale un’equazione funzionale in cui compaiono una o più derivate della funzione incognita. DEFINIZIONE. Un’equazione differenziale è detta ordinaria se la sua incognita è fun- zione di una sola variabile; in caso contrario, si parla di equazione differenziale alle derivate parziali.
Come si fanno le discussioni delle equazioni?
1° passo Riconduciamo l’equazione alla forma Ax = B e scomponiamo A e B. 2° passo Risolviamo e discutiamo l’equazione ottenuta. Analizziamo ora che cosa accade nei casi esclusi, cioè se a=0 o a=1. , ovvero 0x=-1, che è impossibile.
Cosa significa che le soluzioni sono reali?
Intanto notiamo che quando 0, abbiamo soluzioni reali: distinte se è strettamente positivo, coincidenti se è nullo. Per risolvere un’equazione di secondo grado, è, quindi, opportuno calcolare prima il discriminante, per verificare se l’equazione ammette o no soluzioni reali.
Cosa si intende per equazione differenziale lineare?
In matematica, un’equazione differenziale lineare è un’equazione differenziale, ordinaria o alle derivate parziali, tale che combinazioni lineari delle sue soluzioni possono essere usate per ottenere altre soluzioni.
Come faccio a riconoscere le equazioni differenziali?
- lineare, del quinto ordine, omogenea, a coefficienti costanti.
- non lineare, del secondo ordine, omogenea, non a coefficienti costanti.
- non lineare, del quinto ordine, omogenea, non a coefficienti costanti.
- nessuna delle precedenti.
Cosa vuol dire equazione differenziale lineare?
Quanti tipi di equazioni differenziali esistono?
C) è
- lineare, del primo ordine, omogenea, a coefficienti costanti.
- lineare, del primo ordine, non omogenea, non a coefficienti costanti.
- non lineare, del primo ordine, omogenea, a coefficienti costanti.
- nessuna delle precedenti.