Sommario
Cosa sono i peer in economia?
L’investimento peer to peer (P2PI, acronimo di peer-to-peer investing) è la pratica di investire denaro in banconote emesse da mutuatari che richiedono un prestito senza passare attraverso un intermediario finanziario tradizionale e che sono sconosciute all’investitore.
Cosa si intende per peer?
peer In inglese, «pari», «uguale». In telematica, sistema (spesso abbreviato nella forma P2P) che consente a un utente di scambiare con altri utenti in quel momento collegati, in regime di assoluta autonomia (senza cioè passare per un server centrale), programmi, banche dati, materiali audiovisivi ecc. …
In che cosa consiste il peer to peer nella scuola?
L’attività di peer to peer, ossia di osservazione in classe svolta dal docente neoassunto e dal tutor, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche e alla riflessione condivisa sugli aspetti principali dell’azione di insegnamento.
Cos’è il peer to peer a scuola?
È una proposta didattica per la quale in un gruppo omogeneo per età ed esperienza vengono individuati dei peer tutors, scelti e formati per avere ruolo di educatori. L’insegnante adulto viene messo in secondo piano e gli alunni diventano docenti l’uno per l’altro.
Che cosa si intende per tutoring?
In ambito scolastico, il tutoring consiste nell’insegnamento reciproco tra pari, compagni di classe o meno, dove uno studente svolge il ruolo di “tutor”, cioè colui che insegna al compagno, che è il “tutee” o tutorato. Si parla allora di Peer Tutoring.
Quante sono le ore di peer to peer?
Consiste infatti in 12 ore di osservazione tra pari in classe che il neoassunto ed il tutor devono rispettivamente svolgere: obiettivi principali sono il miglioramento dell’attività didattica proposta agli alunni e la riflessione sugli aspetti fondanti della pratica dell’insegnamento.
Quando si fa il peer to peer?
All’interno dell’anno di prova 12 (almeno) sono le ore destinate all’attività di peer to peer che si strutturano nel seguente modo: progettazione condivisa tra tutor e neoassunto, 3 ore. osservazione del docente nell’anno di prova nella classe del tutor, 4 ore.
Quali sono i vantaggi del Peer Tutoring?
Miglioramento della sfera relazionale tra compagni e del clima in classe: gli studenti tutor si prendono cura dei compagni in difficoltà; gli studenti supportati hanno la percezione che possono affidarsi a compagni più “esperti” che si prendono a cuore il loro percorso formativo.