Sommario
Cosa sono i peli radicali e che funzione svolgono?
I peli radicali, sono elementi unicellulari, che aumentano enormemente la superficie di assorbimento della radice. L’aumento della superficie delle radici aiuta le piante ad essere più efficienti nell’assorbire i nutrienti e stabilire relazioni con i microrganismi del suolo.
Perché le piante hanno i peli?
Pelosità proteggono i semi e partecipano alla loro dispersione. Peli urticanti, che sono preposti alla difesa chimica con il rilascio di sostanze urticanti.
Quali sono le 2 importanti funzioni delle radici?
La radice ha molte funzioni. È soprattutto un organo per l’assorbimento di acqua e sali minerali dal terreno, ma anche di conduzione, riserva, ancoraggio al terreno.
Che funzione hanno le radici e le foglie?
La radice è l’organo dedicato all’assorbimento dell’acqua e dei sali in essa contenuti. La foglia è l’organo della pianta dedito alla “cattura” dell’energia solare e al suo “stoccaggio” tramite il processo della fotosintesi clorofilliana, oltre che alla traspirazione che permette alla pianta di eliminare vapor d’acqua.
Come vedere se i tricomi sono pronti?
STABILIRE IL MOMENTO DELLA RACCOLTA Quando il momento della raccolta si avvicina, noterete che i tricomi assumono progressivamente tre diverse tonalità: trasparente, opaco o color ambra. Se i tricomi sono trasparenti, la pianta non è ancora pronta per essere raccolta.
Come si riconoscono i tricomi?
Può essere utile munirsi di una lente di ingrandimento che ci aiuterà a vedere bene i minuscoli tricomi e capire di che colore sono. È proprio il colore dei tricomi, infatti, che può essere utilizzato come indicatore. Dalle prime settimane di fioritura, fino circa a metà, i tricomi sono di colore trasparente.
A cosa servono i tricomi?
I tricomi servono innanzitutto a difendere la pianta contro l’attacco di agenti esterni come gli insetti e gli acari. Si tratta, insomma, di una vera e propria barriera che si pone tra la pianta e l’agente esterno, impedendo che costui possa penetrare con facilità all’interno dell’organismo vegetale.
A cosa servono le nervature delle piante?
Le nervature sono vasi conduttori presenti nelle epidermiche fogliare e permettono il passaggio di tutte le sostanze.