Sommario
Cosa sono i polimeri di sintesi?
I Polimeri di sintesi I polimeri sono lunghe catene di monomeri. Il termine polimero indica una molecola di massa molecolare elevata costituita da una unità strutturale che si ripete. Oggi i polimeri di sintesi sono numerossissimi e vanno a costituire indumenti, veicoli, mobili, abitazioni ecc..
Come sono ottenuti i polimeri?
I polimeri sono formati dalla ripetizione di numerose unità strutturali (unità ripetentesi costituzionale); le unità di partenza, con le quali si forma il polimero, vengono chiamate monomeri e la reazione che unisce i monomeri tra loro a costituire il polimero viene detta polimerizzazione.
Quanti tipi di polimeri esistono?
Esistono polimeri naturali organici (ad esempio cellulosa e caucciù), polimeri artificiali, ossia ottenuti dalla modifica di polimeri naturali (come l’acetato di cellulosa) e polimeri sintetici, ossia polimerizzati artificialmente (ad esempio PVC e PET).
Cosa sono i polimeri esempi?
Un polimero è una molecola di grandi dimensioni (relativamente parlando) che appare come una lunga catena alla quale possono essere legate diverse ramificazioni. Altri polimeri sono le gomme e le materie plastiche, la lana, l’amido.
Qual è la differenza tra idrolisi e condensazione?
L’idrolisi è una reazione in cui i legami chimici vengono rotti dall’aggiunta di acqua. La condensazione è un tipo di reazione in cui due molecole reagiscono insieme per formare una molecola più grande, tramite l’eliminazione di una più piccola.
Quali sono polimeri?
Con il termine polimeri ci si riferisce a macromolecole di elevato peso molecolare, formate da catene di molecole di dimensioni inferiori, chiamate monomeri, che ne rappresentano pertanto le unità strutturali. I monomeri , per formare il polimero, sono legati tra di loro per mezzo di uno o più legami di tipo covalente.
Che materiale è polimero?
Quali sono le proprietà meccaniche dei polimeri?
Le proprietà meccaniche dei polimeri sono valutate mediante il modulo di elasticità, il carico di rottura e di snervamento, determinati dalla curva sforzo- Il modulo elastico dei polimeri varia da valori < 7 MPa (polimeri altamente elastici) a 4 GPa (polimeri estremamente rigidi).
Qual è il modulo elastico dei polimeri?
Il modulo elastico dei polimeri varia da valori < 7 MPa (polimeri altamente elastici) a 4 GPa (polimeri estremamente rigidi). Per i metalli invece va da 50 a 400 GPa. I carichi massimi per i polimeri sono dell’ordine di 100 MPa, mentre per alcune leghe metalliche arrivano anche a 4000 MPa. L’allungamento massimo per alcuni polimeri altamente
Come avviene la deformazione dei polimeri cristallini?
Deformazione dei polimeri cristallini meccanismo di deformazione elastica Stadio 1 La deformazione elastica inizia dalle catene molecolari delle regioni amorfe che si allungano nella direzione di applicazione della sollecitazione di trazione Stadio 2 Successivamente si hanno cambiamenti sia nelle regioni amorfe che nelle regioni lamellari