Sommario
Cosa sono i polipi cervicali?
(Polipi cervicali) I polipi della cervice sono comuni neoformazioni simili a dita di tessuto che protrudono nel canale cervicale, quasi sempre benigni. La causa possibile è un’infiammazione o un’infezione cronica. Di solito i polipi cervicali sono asintomatici, ma possono provocare sanguinamento o una perdita tipo pus.
Quando sono sintomatici i polipi della cervice?
Quando sono sintomatici, i polipi cervicali possono causare spotting intermestruale (perdite marroni tra una mestruazione e l’altra). Dopo un rapporto sessuale, i polipi della cervice possono sanguinare e, in qualche occasione, possono ulcerarsi o infettarsi, provocando perdite vaginali bianche o giallastre ( leucorrea ), talvolta maleodoranti .
Quali sono i polipi endocervicali?
I polipi endocervicali possono causare spotting intermestruale, possono sanguinare dopo il rapporto sessuale o possono infettarsi, causando perdite vaginali purulente (leucorrea). I polipi endocervicali sono usualmente rossastri e traslucidi, con dimensioni < 1 cm; essi, possono essere di consistenza friabile.
Qual è la consistenza dei polipi?
Di regola, i polipi hanno un colore rosa scuro, dovuto alla traslucenza dei vasi attraverso l’epitelio cilindrico della copertura; la consistenza dei polipi è determinata dal contenuto di tessuto fibroso. [ 9 ], [ 10 ], [ 11 ], [ 12 ], [ 13]
I polipi cervicali sono le sporgenze che si formano su di esso a causa della proliferazione della mucosa. Il termine “polipo cervicale” implica la proliferazione focale dell’endocervice in cui escrescenze ad albero del tessuto connettivo ricoperte da epitelio cilindrico sporgono nel lume del canale cervicale o oltre.
Come avviene la rimozione del polipo dell’utero?
L’operazione viene eseguita attraverso l’apertura della cervice con un isteroscopio. Questo dispositivo contiene una fotocamera, attraverso la quale il medico esamina l’intera cavità dell’utero e determina l’ulteriore corso dell’operazione. Dopo che il polipo è stato trovato, viene rimosso con un anello elettrico.
Cosa mangiare in caso di dolore cervicale?
Alimentazione in caso di dolore cervicale . Il dolore cervicale è correlato spesso agli organi fegato e cistifellea. E’ necessario quindi un sostegno ad entrambi con verdure dal gusto amaro (cicoria, cime di rapa, radicchio, indivia belga) ripassate in padella con aglio e olio extravergine di oliva.
Quando il dolore cervicale ha origini psicosomatiche?
Il dolore cervicale (o cervicalgia) In molti casi però, il dolore della cervicale può dipendere da lesioni ai muscoli e alle articolazioni del collo, dovuti ad esempio a fattori traumatici o sforzi eccessivi. Quando i dolori cervicali hanno origini psicosomatiche .