Sommario
Cosa sono i polmoni e le sue funzioni?
Polmoni: anatomia e funzioni in sintesi. I polmoni destro e sinistro si trovano nella cavità toracica ai lati del mediastino. Ciascuno di essi è avvolto da una membrana sierosa a doppia parete, la pleura, che costituisce i sacchi pleurici, completamente chiusi.
Quali sono gli elementi anatomici dell’apparato respiratorio?
Gli elementi anatomici principali dell’apparato respiratorio sono: il naso con le sue cavità, la bocca, la faringe, la nasofaringe, la laringe, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli della respirazione diaframma e intercostali.
Quali sono le vie respiratorie intrapolmonari dell’albero bronchiale?
Le vie aeree intrapolmonari dell’albero bronchiale sono i bronchi secondari, i bronchi terziari, i bronchioli, i bronchioli terminali e i bronchioli respiratori. Figura: Gli alveoli sono delle piccole camere d’aria, in cui si raccoglie l’aria inspirata.
Quali sono le più note malattie dell’apparato respiratorio?
Alcune delle più note malattie infettive dell’apparato respiratorio sono: la polmonite, la tubercolosi e la tracheite.
Cosa è la circolazione polmonare?
/. La circolazione polmonare (o piccola circolazione) è il circuito di vasi che parte dal ventricolo destro del cuore, si capillarizza a livello degli alveoli polmonari e torna al cuore nell’atrio sinistro tramite le vene polmonari, che trasportano il sangue appena ossigenato.
Qual è la struttura e la funzione delle cellule?
La cellula: struttura e funzione. I geni controllano il numero, la forma e la funzione delle cellule. Nel nucleo c’è l’informazione genetica, portata dai cromosomi, che controlla a struttura e la funzione cellulare. Il numero, la dimensione e la forma sono caratteristici della specie.
Come avviene la formazione del peduncolo polmonare?
Dopo aver dato rami per la formazione del peduncolo polmonare, le arterie penetrano nel polmone dove si ramificano seguendo l’albero bronchiale fino ai bronchioli intralobulari dove terminano con i rami più distali formando una rete capillare che è in comunicazione con i rami dell’arteria polmonare.
Come si presenta la superficie dei polmoni?
La superficie dei polmoni si presenta suddivisa in aree poligonali contornate da linee che presentano un colorito più scuro: le aree rappresentano i lobuli più periferici, mentre il contorno pigmentato corrisponde al connettivo dove si depositano particelle di pigmento responsabili della colorazione dei polmoni.
Qual è il diametro dei polmoni nel maschio?
Sempre nel maschio i polmoni, in media distensione, hanno un diametro verticale massimo di 25–26 cm, un diametro sagittale alla base di 16 cm, un diametro trasverso alla base di 10–11 cm a destra e 7–8 cm a sinistra.
Come avviene l’espansione dei polmoni?
L’espansione dei polmoni avviene soprattutto in senso verticale per l’alzarsi e l’abbassarsi del diaframma per l’ampiezza del seno pleurale costodiaframmatico. Il margine inferiore, quindi, è quello che cambia di più posizione nell’atto respiratorio.
Come sono costituiti i polmoni?
I polmoni sono costituiti da un tessuto spugnoso ed elastico, che ben si adatta alle variazioni di volume indotte dai movimenti respiratori. I due polmoni sono separati dal mediastino ed uniti dalla trachea. Il mediastino è una regione compresa fra lo sterno e le vertebre toraciche, al cui interno si trovano vari organi ( timo, cuore, trachea,
Qual è il volume dei polmoni nel cadavere?
Il volume dei polmoni nel cadavere è di 1.600 e 1.300 cm 3 rispettivamente nel maschio e nella femmina. La quantità di aria che può essere contenuta viene chiamata capacità polmonare e cambia in base alle fasi della respirazione.
Cosa sono i polmoni umani?
I polmoni umani sono un paio di organi grandi e spugnosi ottimizzati per lo scambio di gas tra il nostro sangue e l’aria. I nostri corpi richiedono ossigeno per sopravvivere. I polmoni ci forniscono quell’ossigeno vitale pur eliminando anidride carbonica prima che possa raggiungere livelli pericolosi.
Qual è il peso dei polmoni?
Nell’adulto il peso dei polmoni è variabile da individuo a individuo; si calcola che in media nel maschio sia circa 680 g per il polmone destro e 620 g per il polmone sinistro.
Qual è il colore dei polmoni?
Il colore dei polmoni varia secondo l’età. Prima della nascita è rosso bruno, nel bambino è roseo, nell’adulto diviene grigio biancastro con macchie scure sempre più numerose, fino a farsi grigio ardesia nel vecchio.