Cosa sono i potenziali locali?
– Potenziale sinaptico (locale): si trasmette con decadimento, è graduale (l’ ampiezza varia in modo proporzionale all’intensità dello stimolo che lo ha generato), ha una durata simile a quello dello stimolo, è sommabile temporalmente e spazialmente, non presenta refrattarietà.
Cosa si intende per potenziale d’azione?
potenziale d’azione Potenziale elettrico raggiunto il quale avviene una rapida inversione della polarità elettrica della membrana delle cellule nervose; si verifica a seguito di una stimolazione.
Dove si generano i potenziali graduati?
I potenziali graduati si verificano tipicamente nel soma e nei dendriti e viaggiano lungo i neuroni fino alla zona trigger che si trova presso la cresta assonale. Qui, se depolarizzano la membrana ad un valore minimo, valore soglia, si innesca il potenziale d’azione.
Come avviene una sinapsi inibitoria?
Nelle sinapsi inibitorie il neurotrasmettitore promuove sulla membrana postsinaptica l’apertura di canali ionici per il K+ o il Cl-. Come conseguenza si verifica iperpolarizzazione del potenziale di membrana post-sinaptico, e diminuzione della probabilità di generare un potenziale d’azione nel neurone postsinaptico.
Che cosa si intende per Iperpolarizzazione?
Una depolarizzazione, in biologia, è la diminuzione del valore assoluto del potenziale di membrana di una cellula. Quando, al contrario, il potenziale di membrana viene modificato in direzione contraria, aumentando il suo valore assoluto, avviene una iperpolarizzazione.
Come avviene la trasmissione dell impulso nervoso alle fibre muscolari?
La placca neuromuscolare consente la trasmissione dell’impulso nervoso tra una terminazione del nervo motore ed il muscolo. In risposta a questo stimolo avviene la contrazione muscolare. Le terminazioni finali della fibra nervosa costituiscono il cosiddetto terminale presinaptico.
Quando il neurone si trova in condizioni di riposo?
Quando il neurone si trova in condizioni di riposo,una parte di quest’energia viene impiegata per il trasporto attivo di ioni sodio verso l’esterno e di potassio verso l’interno della cellula; al sistema che opera questo trasporto è stato dato il nome di pompa sodio-potassio.
Qual è il potenziale d’azione nelle cellule del sistema nervoso?
Il potenziale d’azione nelle cellule del sistema nervoso. I potenziali d’azione sono rapide variazioni nel potenziale di membrana che passa dal normale valore negativo verso un valore positivo, e termina con una variazione che ripristina il potenziale negativo.
Qual è il potenziale di riposo di una cellula nervosa?
Il potenziale di riposo di una cellula nervosa è circa -70mV (nelle fibre muscolari invece è di -90mV); se la membrana si depolarizza fino a -55mV