Sommario
Cosa sono i processi di formatura?
La formatura, nei processi di fonderia, è l’attività di approntamento della forma, cioè del contenitore entro cui verrà colato il metallo. Può essere fatta in fossa (o allo scoperto), se la forma viene approntata nel pavimento in sabbia della fonderia per grosse fusioni grossolane, in motta o in staffa.
Come si svolge il processo di imbutitura?
L’imbutitura può essere anche ottenuta tramite lavorazione su tornio. La lastra è posta tra contropunta e matrice rotante ad alta velocità. Un utensile a tampone, opportunamente spinto contro la lastra durante la sua rotazione e lubrificato a dovere, lo farà aderire al modello mediante strisciamento.
Quali sono i processi di formatura dei metalli?
Panoramica. La lavorazione dei metalli con macchine e macchine utensili comprende il taglio al tornio, la formatura plastica e la saldatura. Quando è raggruppata con altre tecniche di lavorazione dei metalli, la formatura plastica è detta anche stampaggio e rende le forme progettate pressando il materiale in uno stampo …
In quale lavorazione si usano i dadi?
In quale lavorazione si usano i dadi? Saldatura Unione permanente di due pezzi ottenuta riscaldando i loro lembi, con eventuale mate- riale di apporto.
In che cosa consiste la foggiatura?
La foggiatura a lastra consiste nell’utilizzo di lastre d’argilla, di spessore omogeneo, preparate stendendo l’argilla stessa con un matterello oppure tagliandole da un unico blocco, grazie all’aiuto di un filo.
Cos’è il sovrametallo di lavorazione?
sovrametallo s. m. [comp. di sovra- e metallo1]. – Strato di metallo sulla superficie di un pezzo ottenuto per fusione, che costituisce una maggiorazione rispetto alle dimensioni del pezzo finito, ed è quindi destinato a essere asportato nelle successive fasi di lavorazione.
A cosa serve la prova di imbutitura?
ha lo scopo di determinare la predisposizione di un materiale a subire determinate lavorazioni. In particolare, la prova di imbutitura (regolata dalla norma ISO 20482) intende verificare l’attitudine del materiale ad assumere forme cave o sagomate e l’idoneità allo stampaggio di media profondità.
A cosa serve il premilamiera?
Ogni macchina è dotata di un dispositi- vo chiamato premilamiera, che consente il bloccaggio del materiale durante il ta- glio, e da guide regolabili sulle quali vie- ne appoggiata la lamiera.
Che cos’è la lavorazione per sottrazione di materiale?
sottrarre consiste nel lavorare un pezzo asportando una parte del materiale per mezzo di utensile. In base ai materiali si usa la segagione, la tranciatura, la tornitura ecc.
Quale è la capacità di resistere al deterioramento?
Inalterabilità È la capacità di resistere al deterioramento (corrosione) provocato dagli agenti atmosferici o da sostanze chimiche. Sono inalterabili il vetro e qualche plastica, tra i metalli il rame e il piombo.
Come viene fatta la tornitura ceramica?
La tornitura permette di foggiare solo pezzi che abbiano la forma circolare. Si parte dalla fase preliminare, che consiste nel creare una palla d’argilla che viene poi letteralmente ‘gettata con forza’ nel centro del disco, a cui aderisce. La massa di argilla va sempre mantenuta al centro della girella.